Motori

ERA Championship, l’anello di giunzione tra Kart e Formula E

Il campionato prenderà il via verso fine anno con 4 tappe in Europa. Obiettivo portare i giovani a provare le vetture elettriche per lanciarli in Formula E.

ERA Championship – Probabilmente era quello che mancava alla Formula E, ovvero una categoria minore. Questo nuovo campionato servirà ad avvicinarsi alla Formula E.

ERA Championship – Accessibilità e costi contenuti

Annunciata a marzo dello scorso anno, la serie completamente elettrica dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno con quattro round in Europa: nel Regno Unito, in Belgio e nei Paesi Bassi. La vettura utilizzerà un telaio comune basato sull’auto Dome F110 di Formula 4, chiamato Mitsu-Bachi F110e, con particolare attenzione ai costi bassi e all’accessibilità. Infatti i costi di iscrizione saranno veramente bassi in confronto alle categorie di pari livello: l’iscrizione “Sport” costerà circa 100.000€, mentre l’iscrizione “Innovation” avrà un costo di 70.000€ e lascerà libero lo sviluppo di alcune aree della vettura. Il direttore tecnico e commerciale del campionato Dieter Vanswijgenhoven ha fatto il punto della situazione esprimendo il chiaro impegno nel diventare la categoria minore della Formula E.

ERA Championship
La vettura con telaio Formula 4 – Photo Credit: ERA Championship

“Non c’era niente là fuori oltre alla Formula E che si muove con le monoposto elettriche, quindi c’è un bel divario nel motorsport che dobbiamo colmare. Ci sono molti giovani piloti che guardano alla Formula E, ma vogliono continuare a correre in monoposto ma devono andare a guidare i motori a combustione fino a quando non vengono presi per la Formula E. Non sto dicendo ufficialmente che siamo una serie di feeder o altro, ma ovviamente non c’è nulla lì, quindi stiamo colmando quel vuoto.”Dieter Vanswijgenhoven

ERA Championship – Università e piccoli team

Il direttore tecnico e commerciale del campionato Dieter Vanswijgenhoven ha poi continuato, incitando le università a iscriversi con la formula Innovation, sottolineando ancora una volta la componente economica:

“In entrambi i casi, possiedi l’auto, quindi la seconda stagione sarà ovviamente molto più economica di così. Quello che si sente è che il motorsport continua a diventare sempre più costoso e meno persone sono in grado di farlo. Se vuoi coinvolgere molte persone in auto elettriche, è ovviamente importante renderlo economico. Anche nella classe Innovation, vogliamo vedere aziende di piccole e medie dimensioni che non riuscirebbero a fare nulla in Formula E, mentre in collaborazione con le università potrebbero mostrare alcune cose high-tech” – Dieter Vanswijgenhoven

ERA Championship
La vettura con telaio Formula 4 – Photo Credit: ERA Championship

“Speriamo che le università entrino a far parte della classe Innovation, e speriamo di dare una base per mostrarsi alle aziende. Inoltre, speriamo di avere i già affermati team di Formula 4 e Formula 3 che vogliono prepararsi per il futuro. Vorrei vedere alcuni piloti fare una stagione combinata di Formula 3 o Formula 4 con noi, ma anche quelli che stanno facendo la Formula Ford ma non hanno il budget per andare in Formula 4. Questa è un’opportunità per essere in grado di fare qualcosa di forse un po’ più significativo o orientato al futuro. Soprattutto per la prima stagione, saremo gli unici là fuori a farlo, quindi ci aspettiamo che ci siano parecchi occhi su ciò che stiamo facendo.” – Dieter Vanswijgenhoven

SEGUICI SU :

Pulsante per tornare all'inizio