Un’azione rapida per prevenire l’erosione delle coste. La Regione Lazio si attiva per arginare, in tutti i sensi, l’avanzamento del mare che di anno in anno si “mangia” sempre più porzioni di mare. Gli interventi sono anche atti a dare un’immediata risposta agli operatori economici che hanno subito gravi danni dagli eventi atmosferici. Secondo quanto dichiarato da Michela Califano, consigliere regionale del Pd Lazio, saranno immessi ingenti capitali sulla preservazione delle coste per dare nuovo impulso alla stagione estiva che, tra qualche mese, tornerà la protagonista assoluta dell’economia.
Erosione, Califano: “Ecco i costi nel dettaglio”
Nonostante il problema portato dal Coronavirus, la Regione Lazio cerca di guardare con speranza al turismo del futuro. Ecco le parole di Michela Califano:
“Lo tsunami Coronavirus si sta abbattendo sull’economia nazionale e laziale con un impatto devastante. Sono quindi felicissima che oggi la giunta regionale abbia approvato un primo stanziamento di 5 milioni di euro per combattere la forte erosione che ha colpito i Comuni della costa laziale della Provincia di Roma. Le forti mareggiate del mese di novembre hanno acuito una situazione già di per sé drammatica portando la Regione Lazio a decretare lo Stato di Calamità Naturale. I fondi serviranno a dare una immediata risposta agli operatori economici che hanno subito gravi danni dagli eventi atmosferici, avviando quegli interventi ritenuti urgenti per consentire la ripresa della prossima stagione estiva”.
Tante le località che beneficeranno dei capitali immessi dalla Regione Lazio:
“A Fregene sono stai assegnati un milione e centomila euro per la riqualificazione delle scogliere, dei pennelli e per il ripascimento. Al X Municipio andranno circa 3.6 milioni di euro, per i lavori di ripristino della scogliera posta a difesa dell’Idroscalo di Ostia, per la riqualificazione della scogliera sommersa esistente e successivo ripascimento immediatamente a levante del Canale dei Pescatori e di un pennello sommerso. Un milione invece a Santa Marinella. Un ringraziamento va all’assessore Alesandri, al vicepresidente Leodori, al presidente Zingaretti e tutta la giunta per aver recepito le istanze di un comparto duramente provato”.
Seguici su Metropolitan Magazine