Avere cura di sé stessi e del proprio corpo è molto importante e diversi studi hanno dimostrato che un allenamento quotidiano e un’alimentazione sana aiutano il nostro stato di benessere psicofisico. Ma spesso, quando si parla di allenamento subito ci vengono in mente esercizi ardui e difficili da eserguire e che inducono i nuovi iscritti in palestra a rinunciare, ancora prima di provarci. Dall’altro lato della medaglia, abbiamo i giovani super entusiasti che sovraccaricano i vari esercizi e gli attrezzi per raggiungere i risultati il prima possibile; anche questo può risultare un comportamente non idoneo e pertanto, è sconsigliato sovraccaricarsi di troppo lavoro fisico per non incappare in infortuni o altri problemi.
In realtà, per vivere una vita tranquilla e restare in forma senza grandi sforzi e pretese, ci sono delle schede di allenamento specifiche e semplici, da eseguire anche 2-3 volte a settimana a seconda degli obiettivi, che mirano a gruppi muscolari precisi. Tra i principali esercizi – troppo spesso sottovalutati – ci sono quelli isotonici che sono perfetti alla causa. Il vantaggio di fare questo genere di esercizi è di praticarli sia a corpo libero che con l’aiuto di attrezzi isotonici, da svolgere in palestra usando macchine professionali e sotto la guida di un istruttore di sala. Tuttavia, è possibile allenarsi anche a casa se guidati da un personal trainer o se si è già in possesso delle conoscenze necessarie; con gli attrezzi giusti sarà possibile svolgere gli esercizi in modo corretto. In questo caso, è bene partire con poche sessioni ad esercizio, chiedendo consiglio ad un esperto, per poi aumentare gradualmente il livello di difficoltà.
Quella degli esercizi isotonici può sembrare una parola che fa paura ma in realtà, con il tempo, si acquisterà sempre più padronanza del proprio corpo risultando efficaci e piacevoli da svolgere.
Alcuni mirano a gruppi di muscoli specifici, mentre altri mettono in allenamento grandi porzioni del corpo. Un esempio sono gli squat, le trazioni e gli stacchi. Per questo sono chiamati multi-articolari e rappresentano quelli che in genere sono i fondamentali del bodybuilding. Acquisire familiarità con questo mondo aprirà la strada verso la scoperta del proprio corpo e di come reagisce a determinati allenamenti. Così, sarà sempre più facile determinare quali sono gli esercizi e gli attrezzi più efficaci.
In conclusione, gli allenamenti isotonici sono fondamentali e devono essere sempre inclusi in una scheda di allenamento. Mirano al benessere delle articolazioni, alla resistenza muscolare, aumentano la densità ossea, migliorano il flusso del sangue nei muscoli, aumentano il metabolismo. Insomma, non possono essere esclusi da un allenamento completo.