Estée Lauder Cometics ha presentato una collezione di makeup in edizione limitata con la stilista cinese Shuting Qiu che porta i vivaci motivi floreali tipici di Qiu insieme ad altri elementi tradizionali cinesi per la collezione della primavera in occasione della Festa della Donna. La collezione di quattro pezzi mette in evidenza l’estetica “romantica moderna” di Qiu, espressa attraverso vivaci motivi floreali che si scontrano con stampe lineari dai colori vivaci.

Estée Lauder firma una collaborazione makeup con la stilista Qiu per la Festa della Donna

Estée Lauder ha dichiarato che la collezione, ispirata all’arte cinese classica – sia essa una poesia, un motivo di broccato o un disegno di seta classico – è in definitiva una celebrazione della “dualità della donna cinese”. “La collezione fa riferimento alla tradizionale tappezzeria cinese combinata con il mio linguaggio di design per far emergere le caratteristiche della donna Shuting Qiu, che è audace ma morbida, potente ma romantica, forte ma allegra”, ha dichiarato Qiu a WWD in un’intervista.

“Ho avuto molta libertà creativa nel lavorare a questa collaborazione”, ha detto Qiu. “Alcuni dei miei disegni sono stati realizzati in 3D, come i rossetti con fiori in rilievo e i ricami reali sulla confezione della palette di ombretti, che sono molto intricati”. La capsule è composta da quattro prodotti: un cuscino da 450 renminbi (62 dollari), una palette di ombretti da 480 renminbi (66 dollari) e due rossetti opachi da 320 renminbi (44 dollari), uno dei quali è una nuova tonalità creata insieme a Qiu.

La collezione, che ha richiesto due anni di lavoro, è stata sviluppata pensando alle carnagioni asiatiche. Oltre alla palette di ombretti, che offre tonalità da delicate ad audaci “universalmente lusinghiere”, i rossetti presentano una popolare tonalità di fagioli rossi e una più audace tonalità di zucca calda, pensata per completare la carnagione asiatica, secondo Estée Lauder.

La collezione è stata lanciata lunedì nella Cina continentale e sarà distribuita in altri Paesi in vista della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo. Verrà lanciata anche in Italia? Sicuramente no, visto che di solito, collezioni prettamente per il mercato orientale, qui da noi purtroppo non arrivano. Sarà la seconda volta che il gigante mondiale della bellezza collabora con uno stilista cinese. Lo scorso aprile l’azienda aveva lanciato una collaborazione con Feng Chen Wang, stilista cinese di abbigliamento maschile. La collezione in edizione limitata era ispirata alla città natale di Feng e presentava i suoi motivi caratteristici, come il bambù e la fenice.

Seguici su Google News