“Été 85” di François Ozon vince il Premio del Pubblico della 15esima edizione della Festa del Cinema di Roma 2020 con il suo racconto adolescenziale ambientato nella Normandia a metà degli anni Ottanta.
Già nella sezione ufficiale del Festival di Cannes, “Été 85“, è il film più votato dagli spettatori e come suggerisce il titolo, è ambientato in un’estate del 1985 in una cittadina balneare sulle coste della Normandia, un classico romanzo di formazione adolescenziale che mette al centro della scena il sedicenne Alexis e tutti i turbamenti sentimentali, sessuali ed esistenziali tipici della sua età. È tratto dal romanzo “Danza sulla mia tomba” di Aidan Chambers che Ozon ha dichiarato di adorare fin da ragazzo: “Ero sicuro che prima o poi qualcuno avrebbe fatto un film da questo libro, magari un regista americano: ma con mia grande sorpresa non è mai successo”.
Festa del Cinema di Roma: le parole del direttore artistico Antonio Monda
Il direttore artistico del Festival Antonio Monda ha commentato: “Sono estremamente felice che Été 85 di Francois Ozon abbia vinto il premio del pubblico BNL: questo riconoscimento a un regista del suo calibro, presentato in selezione ufficiale insieme a maestri riconosciuti del cinema mondiale testimonia ulteriormente il prestigio conquistato dalla Festa in questi ultimi anni”; continua dicendo “Abbiamo riscontrato un bilancio molto positivo. Ci sono stati moltissimi momenti entusiasmanti, e ne sono orgoglioso, perché siamo partiti in un momento molto difficile per il Paese. Abbiamo presentato un progetto di alta qualità che ci è stato riconosciuto unanimemente”.
La Festa del Cinema di Roma vi aspetta l’anno prossimo, in attesa di una festa questa volta, all’insegna del divertimento senza psicosi da Covid-19.
Segui Metropolitan Cinema, per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda la Settima Arte e tutta la redazione del Metropolitan Magazine. Ci trovi su Facebook e Instagram!
Giuliana Aglio