Non si arresta l’attività eruttiva dell’Etna. A causa della contestuale emissione di cenere nell’atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura del settore dello spazio aereo B2 dell’aeroporto di Catania. “I movimenti sono limitati a 5 arrivi ogni ora, e le partenze saranno gestite di conseguenza“. Lo rende noto la Sac, la società che gestisce lo scalo internazionale Vincenzo Bellini, invitando i passeggeri a verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree.
Ora l’attività Parossistica sembra essersi conclusa facendo rientrare l’allarme. L’aeroporto di Catania resta però chiuso per l’attività di pulizia della pioggia di cenere arrivata dall’Etna. La riapertura è prevista per le ore 15.
Etna in eruzione: pioggia di cenere su Catania
Anche l’attività dello Stromboli continua a intensificarsi. Dopo le ultime esplosioni è allerta rossa. La Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano dal livello arancione al rosso e la fase operativa di preallarme. “Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza“, si legge in una nota.
Alessandro Libianchi
Seguici su Google News