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Aprile 18, 2021, domenica

Etro e il graffiante richiamo al viaggio

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Appena conclusa la sfilata di Etro alla Fashion Week di Milano, dove sono state presentate le Linee Uomo-Donna per l’autunno-inverno

Linee morbide di scialli a motivi etnici, lunghi e comodi pantaloni in colori che richiamano il calore della terra e del fuoco, giacchini a bolero, cinture importanti che valorizzano il punto vita. Un elegante mix di esotismo e sobrietà per la linea Donna autunno inverno 2021-2022 presentata oggi dalla maison Etro alla Fashion Week di Milano.

Veronica Etro, direttore creativo per la LInea Donna (C) Milano  Fashion Week
Veronica Etro, direttore creativo per la LInea Donna (C) Milano Fashion Week

Etro, esotismo ed eleganza

Dove frange western e damascati si stagliano su tessuti morbidi e ci accompagnano in questo viaggio di Etrò in giro per i continenti, nel palazzo illuminato dal sole pomeridiano. L’archeologia industriale dove invece sfilano i ragazzi per la Linea Uomo raccontano una identità maschile sempre più sfumata e aperta alle suggestioni degli accessori femminili, con particolare attenzione alla borsa, sia nella versione d-bag che in quella minuscola e decorata, portata a tracolla.

Etro -  Fashion Week 2021-2022 - photo credits Anna Cavallo per Metropolitan Magazine
Etro – Fashion Week 2021-2022 – photo credits Anna Cavallo per Metropolitan Magazine

Fondata nel 1968 da Gerolamo Etro a Milano come azienda tessile, in poco tempo si afferma sul mercato dell’abbigliamento grazie allo stile del Paysley, motivo floreale di origine persiana, in molteplici varianti. Tra queste, nel 1981, dopo un viaggio del fondatore in India, spopola il motivo definito “vorticoso” da Elle Magazine e presto diventato il marchio di identità della maison.

Accanto alla linea di abbigliamento uomo donna, si sviluppa anche l’interesse per le fragranze ispirate anche queste ai viaggi in Oriente. Rajasthan, ispirata all’omonima regione indiana, e  Jacquard, sono entrambe profumazioni realizzate con le tecniche e gli ingredienti delle profumerie artigianali. In seguito la firma Etro inizia a coprire anche i gioielli accessori da viaggio, pelletteria, occhiali e di recente, anche una linea di mobili.

Etro – Fashion Week 2021-2022

Alla guida della maison si trovano attualmente i quattro figli: Kean e Veronica, direttori creativi rispettivamente della linee Uomo e Donna. L’uno dal 1986, portando avanti il concetto di nuova tradizione. L’altra, invece, ha presentato la sua prima linea nel 2000. Il suo stile, oltre ad evocare i temi del viaggio e dell’esotismo, recepisce in modo originale anche quello della danza.

Gli altri due fratelli sono Jacopo e Ippolito. L’uno è Direttore delle collezioni Accessori e Pelletteria, Home e Tessuti. Mentre l’altro, dopo anni come Responsabile della Divisione amministrativa, è diventato Consulente strategico.

Anna Cavallo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

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