Calcio

Euro 2020, Danimarca-Finlandia: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Adv

Il derby scandinavo apre il Gruppo B di Euro 2020. Danimarca-Finlandia è la sfida che potrebbe dire molto sulla seconda squadra che accederà alla fase successiva della competizione.

I danesi si presentano alla sfida da favoriti, potendo fare affidamento su delle individualità importanti. Il tecnico Kasper Hijulmand si affida a diversi giocatori provenienti dalla Serie A per tentare di agguantare la competizione. Il match d’apertura del gruppo è un passo importante per cominciare a costruire la qualificazione, in attesa di conoscere il risultato di Belgio-Russia. La Finlandia non ha intenzione di fare da vittima sacrificale. Nonostante la qualità tecnica delle avversarie, la nazionale di Markku Kanerva vuole complicare i piani alle altre squadre, cercando anche di puntare ad uno storico passaggio del turno. Davide contro Golia, una metafora che spiega in modo chiaro la differenza di realtà tra le due squadre. I danesi si presentano con il pronostico a favore grazie alla superiorità tecnica. Dipenderà tutto dalla determinazione della Nazionale finlandese, une elemento fondamentale per far ricredere anche i più scettici.

Le scelte di Hijulmand e Kanerva

Alcuni dubbi per il tecnico della Nazionale danese. Christensen e Vestergaard sono in ballottaggio per affiancare Kjaer, mentre Eriksen avanzerà la sua posizione (rispetto a quella che ricopre nell’Inter) per giocare nei tre dietro la punta. Resta da capire come verrà utilizzato Braithwaite. Il giocatore del Barcellona potrebbe essere schierato come centrocampista offensivo a supporto di Dolberg. Kanerva si affida alla tattica del contropiede per cercare di fare male agli avversari. Per questo motivo viene schierata una linea a cinque in difesa e Kamara in regia con Jensen e Kauko ai suoi lati. La coppia d’attacco è Lod-Pukki.

Danimarca (4-2-3-1): Schmeichel; Maehle, Christensen, Kjaer, Wass; Hojbjerg, Delaney; Braithwaite, Eriksen, Poulsen; Dolberg. Allenatore: Kasper Hijulmand.

Finlandia (5-3-2): Joronen; Raitala, Alho, Toivio, Arajuuri, Hamalainen; Jensen, Kamara, Kauko; Lod, Pukki. Allenatore: Markku Kanerva.

Dove seguire Danimarca-Finlandia

Sarà Sky a trasmettere la diretta del match. Il fischio d’inizio dello stadio Parken sarà alle 18.00 di questo pomeriggio. La partita potrà essere seguita sul canale Sky Sport Uno HD, ma anche in streaming sulla piattaforma NOW TV.

Luigi Giannelli

Seguici su Metropolitan Magazine

Credit foto: Pagina Facebook Il Calcio Nordico

Altri pezzi dell’autore

Adv
Adv
Adv
Back to top button