
Euro 2020. Con la chiusura dei gironi e dopo due giorni di pausa, è arrivato finalmente il momento delle prime sfide da dentro o fuori, con gli ottavi di finale che prenderanno il via oggi con Galles–Danimarca.
Galles–Danimarca, in programma oggi alla Cruijff Arena di Amsterdam alle ore 18:00, aprirà il programma degli ottavi di finale. Entrambe le squadre hanno passato i propri gironi da seconde classificate alle spalle, come prevedibile, di Italia e Belgio, con la Danimarca che ha incredibilmente ottenuto il secondo posto nel gruppo dopo due sconfitte nelle prime due partite, e la gara odierna, che si preannuncia sulla carta molto interessante, vedrà gallesi e danesi gli uni contro gli altri per la sesta volta nella loro storia, con un bilancio che vede per ora in vantaggio i danesi per 3-2. La sfida di oggi sarà però sicuramente quella più importante, in quanto mette in palio quei quarti di finale che rappresenterebbero, per entrambe le compagini, un risultato straordinario. Il Galles, semifinalista agli Europei del 2016, si è qualificato come detto da secondo del girone alle spalle dell’Italia con 4 punti, ottenuti grazie all’1-1 dell’esordio contro la Svizzera e alla vittoria per 2-0 contro la Turchia cui ha fatto seguito la sconfitta indolore nell’ultima partita contro l’Italia. Molto più complicato il cammino della Danimarca che, dopo lo shock Eriksen e due sconfitte nelle prime due partite, lo 0-1 contro la Finlandia e l’1-2 contro il Belgio, è riuscita ad ottenere il secondo posto del gruppo B grazie al 4-1 nell’ultima partita contro la Russia, posizionandosi davanti a quest’ultima e alla Finlandia grazie ad una migliore differenza reti e agli scontri diretti.
Galles-Danimarca, pronostico e probabili formazioni
Per quanto riguarda il pronostico, la sfida sembra sulla carta molto equilibrata, per cui non sarebbero da escludere i tempi supplementari. Il ct del Galles Page dovrebbe optare molto probabilmente per un 4-3-3, con Ramsey, Morrell e Allen a centrocampo e con Bale, Moore e James a comporre il tridente offensivo. Il ct danese Hjulmand si dovrebbe affidare invece ad un 3-4-3, con Braithwaite, Poulsen e Damsgaard in attacco. Queste dunque le probabili formazioni di Galles–Danimarca:
Galles (4-3-3): Ward; Roberts, Rodon, Mepham, Davies; Allen, Morrell, Ramsey; Bale, Moore, James. Allenatore: Page
Danimarca (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Wass, Hojbjerg, Delaney, Maehle; Braithwaite, Poulsen, Damsgaard. Allenatore: Hjulmand
Diretta tv
Galles–Danimarca, in programma oggi alle 18:00 alla Cruijff Arena di Amsterdam, sarà visibile in diretta esclusiva su Sky Sport.
Francesco Basso
Seguici su Metropolitan Magazine
Credit foto: pagina facebook ufficiale UEFA EURO 2020