Il tempo dell’attesa è ufficialmente terminato. Questa sera, infatti, la rassegna calcistica più importante del continente dedicata alle nazionali prenderà il via opponendo i padroni di casa del torneo alla prima avversaria che affronteranno nel Girone A di Euro 2024. Sarà Germania-Scozia il primo match (in campo questa sera alle ore 21:00 e in chiaro su Sky e sulla Rai) di questa manifestazione che calamiterà tutte le attenzioni sportive del Vecchio Continente. I teutonici guidati da Julian Nagelsmann, che non hanno affrontato i raggruppamenti di qualificazione, tenteranno di assaltare il titolo detenuto dall’Italia all’interno dei propri confini nazionali. Una responsabilità bella e complessa da gestire.
Euro 2024, Germania-Scozia: le parole del CT Julian Nagelsmann
“Toni Kroos per noi è fondamentale; puoi dargli la palla in qualsiasi momento. La sua presenza è importante per tutti, soprattutto per i giocatori più giovani. Ci è voluto un po’ per convincerlo: mi ha detto che sarebbe tornato solo se avesse sentito che avremmo potuto vincere qualcosa – le parole di Julian Nagelsmann, CT della Germania, alla vigilia della sfida che inaugurerà Euro 2024 –. Dobbiamo solo mettere tutto in campo e credere in noi stessi. Sarà fantastico avere lo stadio dalla nostra parte; spero che tutti potremo goderci un grande torneo a partire da domani e nelle prossime settimane. Voglio che siamo uniti come Paese e domani dobbiamo tutti fare molto rumore. Dobbiamo sfruttare il fatto di essere padroni di casa. Sono nervoso, ma non è così drammatico. Ero nervoso prima di ogni esame di matematica: non andò molto bene, spero che domani vada meglio. È normale sentire un po’ di pressione prima di una partita come questa. La pressione è un privilegio. Ci sono migliaia di giocatori che vogliono sentire questa pressione perché è un privilegio. Cerchiamo di divertirci e di essere la squadra migliore. Possiamo gestire la pressione e battere la Scozia“.
Le probabili formazioni della partita
Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz. CT: Nagelsmann.
Scozia (5-4-1): Gunn; Ralston, Porteous, Hendry, Tierney, Robertson; McTominay, Gilmour, McGregor, McGinn; Adams. CT: Clarke.
Seguici su Google News