Questa sera gli Azzurri conosceranno il proprio destino contro una formazione davvero insidiosa da affrontare. La Nazionale italiana di Luciano Spalletti (una vittoria contro l’Albania e una sconfitta contro la Spagna) affronterà sul neutro di Lipsia la compagine croata di Zlatko Dalic (una sconfitta contro gli iberici e un amarissimo pareggio contro gli albanesi) che dovrà battere obbligatoriamente i campioni in carica di questa competizione per regalarsi un domani in questo torneo. Agli italiani basterebbe anche un pareggio per proiettarsi alla sfida degli ottavi di finale contro la Svizzera, ma è sempre meglio non fare calcoli. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Italia-Croazia, ultimo incontro del Girone B.

Euro 2024, Italia-Croazia: le parole di Luciano Spalletti

(Credit foto – Calciomercato.com)

Cambieremo anche qualche attitudine di squadra, abbiamo bisogno anche di resilienza. Cercheremo di avere più sostanza, magari meno bellezza ma più sostanza – assicura in conferenza stampa il Commissario Tecnico Luciano Spalletti . El Shaarawy tra i cambi? E’ possibile tutto. C’è sempre da fare un ragionamento completo in questa squadra. Dimarco è recuperato ed è a disposizione, tutto lascia pensare che sarà disponibile, poi domani faremo un passaggio con il medico. Di certo, di questo gruppo ci si può fidare. E’ chiaro che dopo una partita come quella con la Spagna l’idea di cambiare qualcosa c’è, forse ho sbagliato io a non cambiare prima. Ora che qualcosa si è notato, un po’ di fatica e di ruggine, qualcosa sicuramente si cambierà. Brozovic e Perisic? Della Croazia può incidere tutto, hanno tutto, molta esperienza e anche qualche anno. Si vedrà se saremo più pronti a fare vedere la nostra freschezza. Li dobbiamo prendere sulla vivacità e intensità, sono due grandi persone e calciatori. Jorginho probabilmente contro la Spagna non ha giocato la sua miglior partita ma è in parte anche colpa mia. Lui è un leader e ha grandi qualità che altri non hanno, dice agli altri cosa fare. Puntiamo sempre molto su di lui. Di Lorenzo è per me come un figlio e faccio fatica sempre a lasciar fuori uno con le sue caratteristiche. Sono convinto del suo valore come giocatore e come persona. Uno capisce perfettamente le intenzioni dell’altro“.

Italia qualificata agli ottavi se…

Una vittoria, un pareggio e forse anche una sconfitta per approdare direttamente agli ottavi di finale di Euro 2024. La Nazionale italiana di calcio si appresta a giocare contro la Croazia, che dovrà vincere per forza, tenendo in mano un imponente ventaglio di possibilità. Con la vittoria o un pareggio, infatti, gli Azzurri arriverebbe al secondo posto del Girone B e verrebbero accoppiati con quella Svizzera che ieri ha spaventa Germania e…Luciano Spalletti. Una sconfitta potrebbe comunque qualificare i campioni in carica come miglior terza, ma sono conteggio che sarebbe meglio non approfondire.

Italia-Croazia: probabili formazioni e diretta tv

  • ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Darmian; Cristante, Jorginho; Cambiaso, Barella, Chiesa; Retegui. Commissario Tecnico: Luciano Spalletti.
  • CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Gvardiol, Sosa; Modric, Kovacic; Pasalic, Sucic, Kramaric; Budimir. Commissario Tecnico: Zlatko Dalic.

Italia-Croazia, match valido per la terza e ultima giornata del Girone B di Euro 2024, andrà in onda in contemporanea sulle piattaforme di SKY (a pagamento) e in chiaro su Rai 1. La partita potrà essere vista anche in streaming su NowTV, SkyGo e Rai Play. Appuntamento per il calcio d’inizio della sfida previsto alle ore 21:00 di questo lunedì sera al Lipsia Stadium di Lipsia.

(Credit foto – Quotidiano Sportivo)

Seguici su Google News