Il raggruppamento più difficile di questa fase iniziale di Euro 2024 si potrebbe risolvere, per una delle due avversarie di questa sera, con una giornata d’anticipo. In caso di vittoria, infatti, una tra Italia e Spagna accederebbe immediatamente agli ottavi di finale della competizione continentale dedicata alle nazionali. Una grande occasione per i due Commissari Tecnici chiamati al successo in questa nottata tedesca. Italia-Spagna è il primo, grande, big-match di questo rassegna iridata del Vecchio Continente: entrambe appaiate a quota tre punti dopo aver vinto all’esordio, la partita racconterà moltissimo sul prossimo futuro, e sulle possibilità di successo, di due nazionali che sono partite più indietro, almeno nei pronostici iniziali, rispetto a squadre più attrezzate. Occasione da non perdere per Luciano Spalletti.
Italia-Spagna, le dichiarazioni di Luciano Spalletti
“La formazione la dico domani, non il giorno prima, perché anche dalla Spagna non mi è arrivata nessuna notizia. La Spagna è diventata una scuola di calcio perché ha fatto sempre lo stesso calcio, perché ha avuto il coraggio di mantenere nel tempo la stessa idea di calcio, la stessa richiesta e la stessa disponibilità da parte dei giocatori. Per arrivare a quei livelli lì, bisogna riproporre sempre la stessa idea di calcio: non una volta tutti avanti e una tutti indietro. Bisogna sempre provare a fare la partita, non avere pause e avere una voglia matta di mostrare che anche la nostra è una scuola importante. Loro hanno tutto dal punto di vista delle caratteristiche e delle qualità individuali. Dovremo vedere quali saranno le nostre reazioni quando loro ci verranno addosso con tutti gli uomini. La Croazia ha avuto delle pause e loro sono entrati dentro queste pause. Noi dovremo sempre tenere alto il livello, metterci dentro quella qualità che toglie loro la possibilità di portarti in giro per il campo. Che abito tattico servirà? Noi siamo vestita da Armani. Servirà la stessa identità tattica che abbiamo sempre avuto. Non vogliamo avere il rimpianto di non aver fatto le nostre cose. Andremo in campo vestiti bene e pronti a sporcarci gli abiti se ce ne fosse bisogno“.
Italia qualificata agli ottavi se…
Il pareggio all’ultimo minuto dell’Albania contro la Croazia ha regalato alle due contendenti di questa sera il primo, enorme, match point del Girone B. In caso di vittoria, infatti, la Nazionale italiana di calcio staccherebbe il pass per il turno successivo essendo anche quasi certa del primo posto nel difficile raggruppamento. Stesso discorso, ovviamente, varrà per la Spagna del Commissario Tecnico Luis de la Fuente, pronta a sfruttare questa occasione d’oro che vede gli iberici favoriti sui campioni in carica di questa competizione.
Italia-Spagna, probabili formazioni e diretta tv
- ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma, Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco, Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini, Scamacca. Commissario Tecnico: Luciano Spalletti.
- SPAGNA (4-3-3): Unai Simon, Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella, Fabián Ruiz, Rodri, Pedri, Lamine Yamal, Morata, Nico Williams. Commissario Tecnico: Luis de La Fuente.
La partita Italia-Spagna, valevole per la seconda giornata del Girone B di Euro 2024, andrà in onda in diretta sulla piattaforma di SKY e in chiaro sulla RAI, canale Rai Uno. La sfida si potrà vedere anche in streaming su SkyGo, NowTV e Rai Play. Appuntamento per il calcio d’inizio allo Stadio AufSchalke (Gelsenkirchen) previsto per questa sera alle ore 21:00.
(Credit foto – Quotidiano Sportivo)
Seguici su Google News