La fase a gironi di Euro 2024 si è ufficialmente conclusa e tutte le qualificate hanno trovato il loro personalissimo slot all’interno del tabellone che si diramerà dagli ottavi di finale andando, via via, a disegnare le due partecipanti che si affronteranno nell’ultimo atto di questa competizione continentale dopo aver superato tre battaglie complesse da aggirare. La nostra Nazionale di calcio non ha certamente brillato nelle tre sfide fin qui disputate in Germania e il prossimo avversario ci rimanda a ricordi agrodolci nell’ultimo periodo: gli elvetici ci hanno estromesso, infatti, dall’ultimo Mondiale, dopo aver sonoramente perso contro gli Azzurri nell’Europeo che ci elevò come campioni nella mitica cornice di Wembley. Italia-Svizzera è un crocevia fondamentale per Luciano Spalletti che spera di trovare, ardentemente, la versione migliore dei propri ragazzi in queste sfide da dentro e fuori. Giocare meglio, d’altronde, non sembra così complicato per un Commissario Tecnico che delle prestazioni spumeggianti ha fatto il suo marchio di fabbrica.
Euro 2024: le parole di Luciano Spalletti
“Bastoni dobbiamo valutarlo per bene, si è allenato e ci ha fatto tirare un sospiro di sollievo. Dimarco è fuori, non è recuperabile. Giocheremo con qualcosa che assomiglia alla difesa a quattro, ma cercheremo di essere più offensivi rispetto a quanto fatto finora – le parole di Luciano Spalletti a Sky Sport –. Ci sono giovani che spingono per giocare e bisogna trovargli spazio, come Fagioli. Bisogna avere coraggio. Tornare a Berlino? ‘emozione è sempre tanta, poi in questo stadio che ci ricorda il 2006 ancora di più. Bisognerà essere simili a quei giocatori lì, c’è da qualificarsi perché è qualcosa di veramente bello vedere i nostri tifosi che gioiscono. Svizzera? Loro hanno un blocco squadra sempre molto unito, difficilmente li trovi lunghi tra i reparti. Ti stanno addosso guardando la palla e non la porta per difendere. C’è la possibilità di andare dietro la loro linea difensiva, ma sono molto aggressivi e se non ti fai trovare pronto per uscire con i passaggi diventa difficile. Dobbiamo migliorare gli approcci proponendo un calcio offensivo come nel secondo tempo contro la Croazia: lì rimasti in partita fino all’ultimo secondo, è stato un miracolo voluto e siamo stati premiati“.
Le probabili formazioni di Italia-Svizzera e dove vederla in tv
Due percorsi simili, certamente, che hanno regalato meno consapevolezza agli Azzurri e più forza agli elvetici. L’Italia è riuscita a piazzarsi al secondo posto del Girone B staccando il prezioso pass al 98′ dell’ultima sfida contro la Croazia: quattro punti per Luciano Spalletti che ha vinto contro l’Albania all’esordio per poi perdere con la Spagna e pareggiare, grazie alla perla di Zaccagni a tempo scaduto, contro Luka Modric e compagni.
Non troppo diverso, però, il percorso di una Svizzera che ha messo a referto un punto in più degli italiani (cinque) usufruendo, però, di un raggruppamento più semplice. Murat Yakin ha sconfitto agevolmente l’Ungheria per poi pareggiare con Scozia e Germania. Grande amarezza per il pareggio tedesco nell’ultimo incontro, con i padroni di casa che hanno riequilibrato le sorti del match solo nel recupero togliendo agli elvetici il primato del Girone A.
- ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma: Darmian, Mancini, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Chiesa, Pellegrini; Scamacca. Commissario Tecnico: Spalletti.
- SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Ndoye, Xhaka, Freuler, Rieder; Aebischer, Embolo, Vargas. Commissario Tecnico: Yakin.
Italia-Svizzera, match valido per gli ottavi di finale della competizione Euro 2024, andrà in onda in contemporanea sulle piattaforme di SKY (a pagamento) e in chiaro su Rai 1. La partita potrà essere vista anche in streaming su NowTV, SkyGo e Rai Play. Appuntamento per il calcio d’inizio della sfida previsto alle ore 18:00 di questo sabato pomeriggo all’Olympiastadion di Berlino.
(Credit foto – Getty Images)
Seguici su Google News