La selezione olandese sfiderà quella rumena la sera di martedì 2 luglio 2024 alle ore 18.00, gara valida per gli ottavi di finale degli Europei di Germania

Il penultimo ottavo di finale di Euro 2024 è quello tra Romania ed Olanda, nella parte alta del tabellone di destra. In questo caso si può tranquillamente dire che quanto determinato dai gironi non ha assolutamente influenzato l’abbinamento delle squadre: nel senso che, leggendo le due squadre di questa partita, mai nessuno penserebbe che è la Romania la squadra ad essersi qualificata come prima nel girone e l’Olanda invece come terza.
Gli Europei però sono strani e le sorprese ci sono sempre, ed eccone una anche bella grossa. La sera di martedì 2 luglio 2024 a partire dalle ore 18.00 – nella meravigliosa Allianz Arena di Monaco di Baviera, casa del Bayern – si affrontano la nazionale rumena e quella olandese. Sulla carta le previsioni dovrebbero essere scontate – così come lo è il nostro pronostico sestina vincente per il superenalotto – ma mai dire mai in questo torneo tedesco.

Euro 2024, Romania-Olanda: come arrivano le due squadre

La Romania sta bene fisicamente ed è in fiducia. La nazionale rumena ha sorpreso un po’ tutti per risultati e prestazioni, ma merita senza dubbio di aver passato il turno. Dopo l’esordio vincente in maniera netta per 3-0 sull’Ucraina, è arrivato il ko col Belgio e poi il pareggio contro la Slovacchia. Questa squadra ha quindi totalizzato 4 punti, ma in virtù della classifica avulsa ha chiuso davanti a tutti nel girone E.
Discorso molto diverso invece per l’Olanda, che ha deluso sotto molti aspetti. Dopo aver vinto al debutto contro la Polonia ed aver pareggiato a reti inviolate contro la Francia, la nazionale Orange ha buttato via tutto nell’ultima partita: nei 90 minuti decisivi infatti, la squadra di Koeman è andata ko contro l’Austria – squadra rivelazione del torneo. Approfittando del pareggio dei transalpini poi, gli austriaci hanno chiuso al primo posto il girone D e seconda proprio la Francia; l’Olanda si è quindi dovuta accontentare del terzo posto a quota 4 punti, davanti solo alla Polonia.

Euro 2024, Romania-Olanda: precedenti e statistiche

Romania e Olanda si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 14 volte: 1 vittoria dei rumeni, 3 pareggi e 10 successi degli olandesi.
La nazionale Orange viene da 4 vittorie consecutive. L’ultima però è lo 0-3 nell’amichevole nel novembre del 2017. Per ritrovare un successo della Romania invece bisogna tornare all’1-0 nel girone di qualificazioni europee nell’ottobre del 2007: questo è l’unico storico trionfo della nazionale rumena su quella olandese. In ogni caso, l’ultima volta che le due squadre si sono incontrate ad una fase finale di un Europeo era l’edizione del 2008: ai gironi l’Olanda vinse 2-0 contro la Romania.