Europa League, Roma e Atalanta regaleranno una finale tutta italiana?

Foto dell'autore

Di Maria Laura Scifo

Ci si avvicina a grandi passi verso gli ultimi atti dell’Europa League, ma prima dell’appuntamento finale ovviamente ci sono da disputare ancora le semifinali che vedono coinvolte quattro squadre, tutte capacissime di arrivare in finale. Dall’Italia però osserviamo con piacere la presenza di due compagini nostrane, Roma e Atalanta e il sogno che possano regalare una finale tutta ‘azzurra’. Tale desiderio si fa spazio nelle menti dei tifosi, ma sia Marsiglia che Bayer Leverkusen sanno di avere a disposizione una ghiotta opportunità.

Europa League, le semifinali saranno roventi

(Credit foto – pagina Facebook Atalanta Bergamasca Calcio)

Certo, mai nessuno ad inizio stagione si sarebbe aspettato di trovarsi di fronte una delle squadre divenute poi campioni nel proprio paese, essendo questo tra i top 5 campionati europei. Xabi Alonso però ha somministrato una cura al Bayer Leverkusen assolutamente clamorosa e di cui si sono visti abbondantemente tutti gli effetti. Primato mai in discussione in Germania e ora con l’obiettivo di prendersi anche l’Europa League. Davanti però avrà un’altra squadra che è stata invece capace di raddrizzare la propria stagione in corso d’opera, ovvero la Roma. De Rossi ha dato nuova linfa vitale ai suoi, che ora riescono finalmente ad esprimere tutto il proprio potenziale, spesso e volentieri rimasto latente durante la guida di Mourinho.

Dall’altro lato invece c’è l’Atalanta di mister Gasperini che negli anni ha costruito degli autentici miracoli e ha fatto sognare davvero Bergamo. Manca solo un trofeo, non per celebrare a pieno una serie di risultati storici, piuttosto per mettere quella tanto rinomata ciliegina sulla torta. E quest’anno, a livello di rosa, le possibilità per arrivare in finale ci sono tutte. Il Marsiglia ha attraversato una stagione travagliata, ma alla fine si è ripreso e si è riportato sulla retta via. In campionato resta al nono posto e per salvare la stagione deve necessariamente quantomeno spingersi fino all’ultimo atto di questo torneo continentale.

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News