Sono ormai dietro l’angolo gli Europei di basket del 2022 che vedranno impegnata, tra le altre nazionali, anche l’Italia di Gianmarco Pozzecco. Venerdì 2 settembre (ore 21.00), gli azzurri debutteranno ufficialmente contro l’Estonia. Inseriti nel Girone C, sfideranno successivamente la Grecia (3 settembre, ore 21), l’Ucraina (5 settembre, ore 21), la Croazia (6 settembre, ore 21) e la Gran Bretagna (8 settembre, ore 21). Ecco la lista dei convocati ed il motivo che ha portato all’esclusione di Amedeo Tessitori.
Europei basket 2022, Italia: le parole del CT Pozzecco e la lista
In una delle ultime conferenze stampa, il Commissario Tecnico Gianmarco Pozzecco ha spiegato l’esclusione di Amedeo Tessitori che non parteciperà, quindi, alla rassegna cestistica del Vecchio Continente in programma agli inizi di settembre:
“Tessitori è un ragazzo straordinario – spiega –. Ho avuto la fortuna di conoscerlo meglio perché me ne avevano parlato male: da CT dico che è straordinario e un giocatore di altissimo livello. Sono stato indeciso fino all’ultimo. Prima che 12 giocatori io scelgo 12 uomini, determinate caratteristiche umane sono indispensabili. Da questo punto di vista Amedeo mi aveva soddisfatto completamente, ho preferito fare altre scelte per un discorso tattico, portando un esterno in più“.
Ecco, quindi, la definitiva lista dei convocati dell’Italia per gli Europei di basket 2022:
- Marco Spissu
- Niccolò Mannion
- Paul Biligha
- Stefano Tonut
- Danilo Gallinari
- Nicolò Melli
- Simone Fontecchio
- Giampaolo Ricci
- Tommaso Baldasso
- Achille Polonara
- Alessandro Pajola
- Luigi Datome
Seguici su Google News