Calcio

Europeo, Olimpico aperto ai tifosi? Governo vicino al sì

Il capitolo tifosi per le quattro gare in programma a Roma durante l’Europeo itinerante di quest’estate sembrerebbe aver avuto una svolta. Domani il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, si recherà a Palazzo Chigi per discutere la questione con il Governo. Oggi ha affermato di essere “moderatamente ottimista” riguardo l’esito dell’incontro.

La questione è incentrata sulla conferma di Roma tra le città europee ospitanti alcune delle gare in programma tra giugno e luglio. Il requisito perché l’Olimpico rimanga lo scenario delle prime tre sfide degli Azzurri e di un quarto di finale è che ci sia il via libera per occupare gli spalti al 25%. Gravina ha più volte spiegato l’importanza di questa decisione, che a sua detta segnerebbe una notevole ripartenza del paese. La Federazione ha consegnato in giornata odierna i progetti per l’Olimpico aperto ai tifosi in vista dell’Europeo. Ora è tutto nelle mani del Governo e del Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Tifosi all’Europeo e vaccini ai calciatori

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Gravina si ritiene ottimista riguardo la decisione del Governo. Aprire lo Stadio Olimpico al 25% consentirebbe alla capitale di ospitare quattro gare dell’Europeo. I vantaggi sarebbero molteplici sotto diversi punti di vista, ma soprattutto a detta di Gravina sarebbe un messaggio di ripartenza. Il Presidente federale si è anche espresso sulla possibilità di vaccinare il gruppo (calciatori e staff) che parteciperà alla competizione, parlando così:

Bisogna uscire dall’ipocrisia. Il vaccino serve a tutti gli italiani. E fra tutti gli italiani, sembrerà strano, ci sono i calciatori. Per giugno credo che saranno protette tutte le categorie a rischio e non credo che a quel punto possa essere un problema vaccinare un gruppo squadra di 50-60 persone“.

Francesco Ricapito

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Seguici su Metropolitan Magazine

Credits: FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio Facebook

Back to top button