Angelina Mango, in occasione della seconda semifinale dell’Eurovision 2024, non sfiderà questa sera gli altri concorrenti: la vera e propria gara sarà disputata sabato 11 maggio. L’evento potrà essere seguito alle 21 su Rai 2, con il commento di Mara Maionchi, in diretta da Roma, e di Gabriele Corsi direttamente dalla Malmö Arena, oppure in diretta radio e video su Rai Radio2, con la conduzione di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.
Anche questa serata sarà presentata da Petra Mede e Malin Akerman. Ecco la scaletta: Albania, Besa con Titan; Grecia, Marina Satti con Zari; Svizzera, Nemo con The Code; Repubblica Ceca, Aiko con Pedestal; Francia, Slimane con Mon amour; Austria, Kaleen con We Will Rave; Danimarca, Saba con Sand; Armenia, Ladaniva con Jako; Lituania, Dons con Hollow; Spagna, Nebulossa con Zorra; San Marino, Megara con 11:11; Georgia, Nutsa Buzaladze con Firefighter; Belgio, Mustii con Before The Party’s Over; Estonia, 5miinust x Puuluup con (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi; Italia, Angelina Mango con La noia; Israele, Eden Golan con Hurricane; Norvegia, Gåte con Ulveham e infine Olanda, Joost Klein con Europap.
Parteciperanno anche diversi ospiti: gli Herreys, il duo svedese che nel 1984 vinse all’Eurofestival (questo era il nome di Eurovision), il rapper finlandese Käärijä, al secondo posto nel 2023, la greca Helena Paparizou, terza nel 2021, il turco Sertab Erener, vincitore di Eurovision 2003 e la svedese Charlotte Perrelli, al primo posto nel 1999.
Eurovision 2024, questa sera canta Angelina Mango: Le sua parole
Durante una conferenza stampa, Angelina Mango ha raccontato la sua emozione. «Ho fatto le prime prove in sala con le ballerine e sono più tranquilla. Condividere il palco con altre persone è un up grade importante e a me piace mostrare il mio divertimento». La sua La noia sarà presentata in una versione inedita, più breve rispetto a quella che abbiamo ascoltato al Festival di Sanremo. Infatti, per regolamento le canzoni in gara non possono superare la durata di 3 minuti.
La cantante ha concluso: «Quando sono arrivata avevo paura di tutto ma ora sono più serena. Voglio godermi il palco. Al netto di tutte le scaramanzie, non voglio pensare al fatto che è una competizione. Siamo qui per la celebrazione della musica e dell’unione di tutti i Paesi. Sono contenta di esserci». La presidente Rai, Marinella Soldi, ha poi aggiunto. «Sono felice che quest’anno ci sia una giovane artista a rappresentare l’Italia. Porteremo una ventata di gioia, vitalità e buona musica italiana. La voce di Angelina Mango coinvolge le nuove generazioni e sa raccontare le loro emozioni. Quello che un buon servizio pubblico deve fare per attirare i giovani».