EV | Ford testa la sua terza generazione di guida autonoma

Dopo alcuni test che si erano svolti lo scorso anno con la seconda generazione di guida autonoma, Ford è pronta a portare in strada un ulteriore step evolutivo.

Ford guida autonoma – Nel novembre scorso, Ford portò in pista la sua seconda generazione di guida autonoma. La vettura di riferimento è sempre la Fusion Hybrid a cui è stata implementata la tecnologia realizzata da Argo AI. La multinazionale con sede a Detroit ha supportato Argo AI fin dalla nascita: una società innovativa dedita alla guida autonoma.

Argo AI Ford guida autonoma self-driving cars
Photo Credit: Argo AI

Ford ed Argo AI hanno selezionato Pittsburgh (Pennsylvania), Palo Alto (California), Miami (Florida), Washington DC. Tra queste non poteva certo mancare certo Dearborn in Michigan, città natale di Ford. La scelta delle città è stata dettata dalla volontà di testare come la terza generazione della guida autonoma si comporti nel traffico in una grande varietà di scenari ed imprevisti.

“Ogni città rappresenta un’opportunità unica per rendere più intelligente il nostro sistema di guida autonoma. Questo è possibile grazie all’esposizione del sistema a diverse strade ed infrastrutture, diversi comportamenti al volante ed anche diverse posizioni dei semafori. Le informazioni che stiamo raccogliendo operando in cinque città diverse è una delle ragioni della nostra grande crescita” – Peter Rander, presidente di Argo AI

Secondo Rander, “Detroit offre praticamente ogni tipo di strada che ti aspetti di vedere. Da strade molto ampie, a vicoli fino a strade residenziali circondate da alberi”. L’attuale presidente di Argo AI ha sottolineato che, per ogni evenienza, dei tecnici specializzati saranno in grado di intervenire prontamente.

Argo AI Ford guida autonoma self-driving cars
Ford Fusion Hybrid durante alcuni test dello scorso anno – Photo Credit: The Verge

Ford affronterà ambienti urbani molto diversi nelle varie città. Un grande vantaggio per la casa di Detroit che sta sempre più investendo in questa tecnologia. Il progetto di guida autonoma Ford-Argo AI nasce nel 2016 con la nascita di Argo AI a cui Ford decise subito di affidarsi. Questo ulteriore step evolutivo rappresenta un tassello fondamentale, specialmente dopo l’incidente dello scorso anno occorso ad una delle Ford a guida autonoma.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/ 
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw

© RIPRODUZIONE RISERVATA