Sembra che il partner ufficiale nel mondo racing della Honda abbia compiuto i primi passi per la costruzione di una vettura turismo elettrica. Ma è veramente così?
JAS Motorsport ETCR Quando si parla del team JAS, viene subito in mente la partnership con Honda. L’azienda ha una lunga storia alle spalle in questo senso, non ultima la Honda Civic Type R impegnata nell’ETCR. Forse però questa volta potrebbe essere una questione della sola compagnia italiana.
JAS Motorsport ETCR – Il rapporto con Honda
È dal 1998 che l’azienda italiana lavora fianco a fianco con il costruttore giapponese. Sia come progettista di vetture Honda con specifiche da competizione, sia come cliente di auto fornite direttamente dal Sol Levante. Restando al TCR, JAS ha avuto vetture factory dal 2013 al 2017, prima di costruire da sè le vetture per la stessa categoria.
Alessandro Mariani, la mente dietro tutto questo, è stato il primo a dichiarare che JAS è al lavoro sul programma ETCR da un certo periodo di tempo, non meglio specificato. Ha però ribadito che al momento ci si trova ancora in una fase di design: dunque l’inizio dello sviluppo di un’auto è molto lontano dall’essere realtà.
JAS Motorsport ETCR – I segnali precedenti
Le parole di Mariani, rilasciate a wtcblog.hu, sono le prime parole che certificano l’interessamento dell’azienda nell’ETCR, il campionato touring per auto elettriche. Tuttavia vi sono stati in precedenza altri indizi che avevano fatto pensare ad un possibile avvicinamento all’ETCR.
Uno su tutti la presenza di uomini JAS alla dimostrazione in pista avvenuta sul circuito di Barcellona-Catalunya, evento a margine della presentazione della nuova serie elettrica. Al momento però si tratta ancora di speculazioni, anche perché, per avviare la costruzione di una vettura da gara, serve sopratutto capire la fattibilità e la presenza di scuderie di spessore all’interno di un progetto così innovativo.