Motori

EV | La Volkswagen ID R conquista anche la Tianmen Mountain

La Volkswagen ID R ha stabilito un giro record di 7m38.585s sulla Tianmen Mountain da 10,906 chilometri

Volkswagen ID R Tianmen Mountain – La record-breaker di casa VW conquista anche la scalata della Tianmen Mountain. Nuovo record dopo Pikes Peak, Goodwood e Nordschleife.

Volkswagen ID R Tianmen Mountain – Una montagna di record

Un nuovo record si aggiunge alla lista di una delle macchine più “vincenti” di sempre. Dopo aver conquistato con facilità la Pikes Peak, il Nordschleife e Goodwood arriva anche questo nuovo successo. Una delle cronoscalate più incredibili e assurde di sempre ha trovato una regina in grado di dominare la montagna cinese. Il tempo fatto regisrare dalla bestia elettrica di Volkswagen è di 7m38.585s fatto segnare sui 10,906 km della Tianmen Mountain.

Volkswagen ID R Tianmen Mountain
La ID R prima di scendere in pista – Photo Credit: Volkswagen Motorsport

Dalla bellissima infografica di Volkswagen possiamo notare come sia una prova molto particolare. Quasi 100 curve, la maggior parte delle quali sono tornanti stretti, un dislivello di oltre 1000 m con una pendenza media impressionante di 10,14%. Velocità massima raggiunta dalla Volkswagen ID R è di circa 230 km/h mentre la minima è stata di 25 km/h.

Volkswagen ID R Tianmen Mountain
I dati della cronoscalata sulla Tianmen Mountain – Photo Credit: Volkswagen Motorsport

Volkswagen ID R Tianmen Mountain – Dumas e Smeets raccontano lo spettacolo

Romain Dumas ci ha raccontato nello specifico cosa significhi segnare un record nella scalata della Tianmen Mountain:

“Ricorderò per sempre questa prova sulla montagna di Tianmen. E’ stata la più spettacolare della mia vita. Sono orgoglioso di aver stabilito un record con la Volkswagen ID R elettrica in Cina. Le poche informazioni e i test che abbiamo avuto in precedenza l’hanno resa una grande sfida. La strada è incredibilmente stretta e tortuosa, ma la guida è stata incredibilmente divertente con la potenza elettrica dell’ID.R. L’enorme coppia è stata un grande vantaggio sui rettilinei brevi, mentre l’aerodinamica ha offerto una trazione aggiuntiva nelle sezioni veloci.” – Romain Dumas, pilota

Alle parole di Romain Dumas ha aggiunto qualcosa Sven Smeets, direttore della sezione Volkswagen motorsport:

“Questo tentativo di record è stata una sfida speciale per tutto il team. Abbiamo davvero aperto nuove strade per nuovi tentativi di sport motoristici sulla montagna di Tianmen. Questo era un territorio estremamente insolito per un’auto sportiva come la ID.R, quindi la preparazione del set-up è stata un po’ diversa dal solito. Ingegneri, meccanici, esperti di logistica ed il nostro pilota Romain Dumas, hanno dovuto adattarsi in pochissimo tempo. Sono orgoglioso di ciò che il team ha raggiunto. Questo record avrà un posto speciale nella storia della Volkswagen nel motorsport.” – Sven Smeets, direttore Volkswagen Motorsport

Volkswagen ID R Tianmen Mountain
L’incredibile panorama della Tianmen Mountain – Photo Credit: Volkswagen Mountain

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/

Back to top button