Arte e Intrattenimento

Eventi all’aperto – Gli organizzatori optano sempre di più per intrattenimenti video

Mantenere alto il divertimento e l’adrenalina durante concerti, ritrovi sportivi e altri eventi all’aperto non è semplice, specialmente se non si utilizzano gli aiuti giusti. Ecco arrivare quindi in soccorso i ledwall, sempre più acquistati e/o noleggiati, per intrattenere i partecipanti di molteplici iniziative svolte outdoor.

Ledwall – Come intrattenere le persone anche a notevole distanza

I ledwall sono schermi a led per ambienti all’aperto e all’interno, che aiutano a diffondere immagini (statiche o dinamiche), informazioni o aggiornamenti di vario tipo alla folla. In caso di eventi musicali e competizioni sportive, che possono quindi avvenire sotto intemperie e che prevedono la consultazione dello schermo a notevole distanza è necessario utilizzare dispositivi appositamente predisposti, con forte illuminazione ed elevato contrasto. Inoltre i led utilizzati devono essere capaci di operare in situazioni estreme, come temperature sotto lo zero o elevatissime e avere un passo maggiore rispetto al normale. Il passo non è altro che la risoluzione dei display, determinata a sua volta dal numero di pixel presenti sullo schermo. Solitamente i maxi schermo hanno un passo che va da 1.5 a 20, per facilitare il calcolo si tende a far corrispondere 1 passo ad ogni metro di distanza da colmare in termini visivi.

Montaggio maxi schermo led da esterno – Meglio rivolgersi a professionisti

Solo chi conosce la difficoltà che sta nel montare un maxi schermo led in un ambiente esterno, può comprendere quanto sia importante rivolgersi a personale esperto. L’installazione di un maxischermo outdoor infatti è sicuramente più complessa di un dispositivo da interni. Per applicare ad esempio un ledwall sulla facciata di un palazzo o in cima a un tetto, possono essere necessari permessi speciali (comunali o meno) a seconda della sua postazione (area condivisa, area privata, etc.). È necessaria inoltre un’ingegnerizzazione meccanica, elettronica ed elettrica, che implica il coinvolgimento di esperti del settore. Ecco il motivo per il quale spesso i fornitori di ledwall si avvalgono di personale esterno. Oltre alle capacità tecniche dei professionisti coinvolti nell’installazione è importante anche la loro velocità di esecuzione, in quanto molti eventi richiedono interventi rapidi. Basti pensare che soventemente i maxi schermo led vengono usati in zone all’aperto che nell’arco di poche ore ospitano eventi diversi.

Acquisto o noleggio di maxi schermo outdoor?

L’acquisto di un maxischermo a led può variare da meno di 1000 euro al metro quadro fino a più di 3000 euro. Il costo dipende non solo dalla grandezza del dispositivo, ma anche dal suo passo, ovvero dalla capacità dei led di essere visibili o meno a distanza. L’acquisto di un ledwall quindi conviene solo nei casi in cui viene sfruttato molto nell’arco del tempo, altrimenti è molto più indicato il noleggio, servizio a cui si ricorre in caso di eventi temporanei, di breve durata, come nel caso dei raduni radiofonici, televisivi, sfilate di moda e competizioni sportive. Ovviamente anche in caso di noleggio è bene rivolgersi ad aziende serie, capaci di assistere il cliente sia in fase di preventivo che in quella post-installazione.

Adv
Adv

Alessia Spensierato

Alessia Spensierato, Editore (Owner & Founder) della testata giornalistica di Metropolitan Magazine. La scrittura è la sua più grande passione, ha scritto il suo primo libro"Il silenzio in un caffè" pubblicato nel 2013 tra i top ten e-book dei più venduti nello stesso anno. Nel 2014 si cimenta nella scrittura del suo secondo "One Way", ex speaker radiofonica. Il mondo del Web l'ha sempre affascinata e oggi ha cercato di unire le sue più grandi passioni creando Metropolitan Magazine. Metropolitan Magazine oggi è una testata nota sia a Roma che in Italia. Non utilizza nessun aggettivo per definirsi, per lei esistono solo parole "nuove" che nessuno sa. "Il mondo è di chi lo disegna ogni giorno in modo diverso, a volte anche senza matite."
Back to top button