Continua la Settimana del Fuorisalone che, come abbiamo appurato, non comprende solo arredamento. Ecco infatti tutti gli eventi moda della Design Week: le più grandi maisons presentano originali installazioni artistiche, e non solo.

Eventi moda della Design Week: alcuni tra i più interessanti

Partiamo da Cassina che, in collaborazione con la Fondation Le Corbusier, presenta l’installazione On The Rocks. Siamo all’interno di Palazzo San Fedele, che vede protagonista una special edition del Tabouret Cabanon. Che sarebbe il celebre sgabello di legno disegnato nel 1952, ispirato a una cassa di whiskey che Le Corbusier aveva trovato casualmente su una spiaggia della Costa Azzurra.

Marella collabora con l’artista siciliano Domenico Pellegrino, scultore e creatore di installazioni urbane luminose. Si tratta di un’installazione fortemente ispirata al mito della nascita della Primavera. E che illuminerà le vetrine e l’interno del flagship store Marella di Corso Vittorio Emanuele a Milano. Disponibile fino al 21 Aprile 2024, l’opera racchiude una frase nascosta e un wall fiorito. Inoltre, lo store ospiterà anche il brand di design Et al., che impreziosisce lo spazio di vendita con le sedute ARI ispirate agli atolli delle isole Maldive.

Bottega Veneta, l’installazione

Alla Milano Design Week non può mancare l’iniziativa di Bottega Veneta. Già lo scorso anno aveva collaborato con il design, grazie a un’iniziativa svolta con il designer Gaetano Pesce, scomparso solo qualche giorno fa. Quest’anno la maison di abbigliamento e accessori tra i più ricercati del momento omaggia uno dei più grandi architetti mai esistiti.

Saint Laurent Rive Droite presenta dodici piatti originali ispirati dalla collezione Villa Planchart Segnaposto, disegnata da Gio Ponti nel 1957. Si tratta di veri e propri capolavori di porcellana artigianale. Che sono dipinti a mano nella storica Manifattura di Ginori 1735. La mostra dei piatti Gio Ponti – Villa Planchart si può visitare dal 16 al 21 aprile, presso i Chiostri di San Simpliciano in zona Brera a Milano.

Marianna Soru

Seguici su Google News