Formula 1

F1, congelamento motori: Red Bull riceve un altro sì

La pandemia legata alla diffusione del Covid-19 ha portato la F1 a fare scelte diverse rispetto al solito; per affrontare la crisi subita in particolare da alcuni team, FIA e F1 hanno infatti deciso di rivedere alcuni aspetti. Tra questi, il rinvio del regolamento nuovo al 2022, il budget cap e il possibile salary cap sullo stipendio dei piloti. La decisione che preme di più è però quella sul congelamento dei motori su cui punta Red Bull per riuscire a proseguire l’avventura in F1 anche dopo il 2021.

Mercedes appoggia Red Bull sul congelamento dei motori

La votazione in merito al tanto discusso congelamento delle power unit doveva tenersi all’inizio della scorsa settimana; così però non è stato e i team ad oggi non sanno ancora se ci saranno dei limiti al riguardo. A fare da portavoce per imboccare questa strada c’è soprattutto la scuderia Red Bull; a Milton Keynes infatti sanno che l’unico modo per provare a salvare la permanenza della scuderia in F1 dopo l’abbandono di Honda, è probabilmente quello di congelare i motori.

Red Bull congelamento motori
Toto Wolff al muretto Mercedes – Photo Credit: Mercedes F1 Official Twitter Account

La questione, affrontata soprattutto nella seconda metà dello scorso Mondiale, ha ovviamente portato a discussioni tra i team che si sono quindi alleati a favore o contro questa scelta. Se inizialmente i grandi rivali di Red Bull sembravano contrari, ora potrebbero aver cambiato idea; Mercedes, secondo quanto detto da Toto Wolff a N-tv e RTL, potrebbe infatti votare a favore del congelamento, mentre Ferrari aveva già aperto a questa possibilità prima della fine della stagione 2020. Il cambio di rotta è ovviamente legato a terzi interessi; una sorta di “do ut des” che potrebbe in futuro rivelarsi utile per ottenere o meno determinati favori.

“Se il congelamento della power unit è necessario per tenere la Red Bull Honda in attività, allora lo sosterremo; tutti noi dobbiamo lavorare insieme per mantenere i costruttori in Formula 1. Il progetto di Red Bull-Honda è molto ambizioso, ma sono dell’idea che possano farlo. Questo è il motivo per cui siamo fondamentalmente d’accordo nel votare a favore del congelamento”. – Toto Wolff

https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
Max Verstappen – Photo Credit: Red Bull Racing Official Twitter Account

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Chiara Zambelli

Back to top button