F1 GP del Giappone 2018: vince Hamilton. Gara da dimenticare per le Ferrari

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Per la quinta volta, Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Giappone, portandosi ad un passo dalla conquista del quinto titolo mondiale. Seguono Bottas e Verstappen. Da dimenticare la gara delle Ferrari che chiudono in quinta e sesta posizione.

F1 GP del Giappone 2018: l’inizio della gara

Si spegne il semaforo sul circuito di Suzuka, in Giappone, con una partenza scattante da parte delle Frecce d’Argento, seguite dalla RedBull di Max Verstappen. Subito aggressivo Vettel che macina posizioni, passando Gasly e Grosjean. Al tornantino, dopo la curva 130R Verstappen va lungo e taglia, toccandosi (subirà una penalità di +5 secondi) con Kimi Raikkonen, ne approfitta Vettel per passare il compagno di squadra.

Entra in gioco la Safety Car, in seguito ad un contatto tra la Sauber di Leclerc e la Haas di Magnussen. Questo da modo al gruppo di ricompattarsi. La SC rientra ai box e Vettel è attaccato al posteriore della RedBull del giovane olandese. Azzarda il sorpasso allo Spoon, ma arriva lungo e toccando la fiancata della Redbull si gira. Sorpasso disastroso, copia esatta di quello su Hamilton a Monza.

F1 GP del Giappone 2018 scontro Vettel Verstappen

F1 GP del Giappone 2018: la scalata di Vettel

Vettel è costretto a ricostruire tutta la sua gara, facendo ripartire la sua scalata dall’ultima posizione. Passa i piloti uno dietro l’altro, aiutato anche dal fatto che la sua vettura non ha riportato ingenti danni dallo scontro con la RedBull. Parallelamente anche Daniel Ricciardo è agguerrito. Dalla posizione iniziale della griglia conquista posizioni su posizioni portandosi alle spalle del compagno Verstappen in quarta posizione.

Il ritmo di Kimi Raikkonen non è dei migliori, la sua vettura ha risentito dello scontro con la Redbull ad inizio gara, danneggiando una parte dell’aerodinamica della sua vettura, costretto quindi ad accodarsi dietro le RedBull. Regala spettacolo il gruppo di mezzo formato da Ocon, Perez, Gasly, Hulkenberg e Leclerc. Quest’ultimo ha dato sfoggio della sua bravura con una serie di sorpassi impressionanti, soprattutto ai danni di Hulkenberg.

F1 GP del Giappone 2018: finale di gara

Al 40° giro vediamo il giovane Leclerc mettere la freccia a sinistra, dopo le curve Snake, e ritirarsi per un problema alla sua vettura. Nelle retrovie la situazione rimane invariata, così come nella parte alta della classifica, occupata dalle due Mercedes, seguite da Redbull e Ferrari. Verstappen tenta in tutti i modi di tentare il sorpasso su Bottas, che messo sottopressione sbaglia ed allunga su un paio di curve. 

F1 GP del Giappone 2018 redbull Verstappen

Lewis Hamilton è il primo a tagliare il traguardo, vincendo per la quinta volta il GP del Giappone. A seguire Bottas e Verstappen. Ottima gara per Daniel Ricciardo che partito dalla quindicesima piazzola è riuscito a portarsi ad un passo dal podio. Meno ottima invece è stata la gara delle Ferrari, che chiudono in quinta e sesta posizione.

F1 GP del Giappone 2018: l’analisi della gara

Con la vittoria di oggi, il titolo mondiale è sempre più concreto e vicino per Lewis Hamilton. Se la doppietta delle Mercedes si ripeterà anche ad Austin, Hamilton conquisterà con tre gare d’anticipo il titolo mondiale. La Ferrari deve archiviare questo ennesimo weekend di gara che, dopo il Belgio non sembra più la stessa.

Vettel ha dimostrato nuovamente di non saper gestire la pressione, commettendo un errore da rookie nei confronti di Verstappen, mandando all’aria la sua gara. Raikkonen sempre svogliato, con la testa più in Sauber che in Ferrari. Il titolo per Vettel è quasi perso, l’unica possibilità che ha la Ferrari è quello di portare a casa il titolo costruttori ma, anche in questo caso, le possibilità sono scarse.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/