La prima scuderia ad aver svelato la livrea della vettura che vedremo impegnata nel Mondiale 2024 di Formula 1 è stata la Haas. La compagine statunitense è balzata agli onori delle cronache, negli ultimi anni, per situazioni extra pista: prima l’addio con Nikita Mazepin e Uralkali, entrambi russi, cancellati dalla vettura dopo l’invasione della Russia di Vladimir Putin nei confronti dell’Ucraina, poi la più recente separazione, sempre traumatica, con Gunther Steiner, ormai ex team principal della squadra biancorossa. Per la nuova stagione, dirigenti e piloti sperano di fare “rumore” per le prestazioni positive in pista che nella scorsa annata vissuta all’interno del Circus sono mancate. Quali sono gli obiettivi per il campionato iridato che si sta placidamente ravvicinando?
Haas, le parole del presidente e del nuovo team principal della scuderia
“Non vedo l’ora di vedere la VF-24 in funzione e in gara, un sentimento che so di condividere con i nostri partner e con l’intero team – ha dichiarato Gene Haas, Presidente e fondatore del team – con Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen sappiamo anche di avere una grande coppia di piloti al volante, la cui esperienza si rivelerà ancora una volta preziosa mentre sviluppiamo il nostro programma nel corso dell’anno. Abbiamo utilizzato la bassa stagione per mettere in atto i processi necessari per essere migliori e, in ultima analisi, per migliorare le nostre prestazioni complessive. Presto potremo vedere come stiamo andando“.
“Siamo realistici sulle nostre aspettative per la VF-24, ma è comunque un momento emozionante in ogni stagione di Formula 1 per presentare la vettura – ha commentato Ayao Komatsu, nuovo team principal di Haas –. Abbiamo molto lavoro da fare per progredire e aumentare le nostre prestazioni, ma tutti qui sono molto motivati e desiderosi di scendere in pista con la VF-24. So che massimizzeremo le nostre prestazioni. So che ottimizzeremo il nostro tempo in Bahrain con tutti i vari aspetti che dobbiamo risolvere. In conclusione, non vediamo l’ora di partire e di dare il via alla stagione“.
Cosa cambia rispetto al recente passato?
Sarà una livrea che cambierà, fortemente, il colore preponderante. Il bianco e rosso, comunque presenti, lasceranno campo libero al nero che ha colonizzato gran parte della vettura. Confermato, chiaramente, lo sponsor Money Gram sulla vettura che appare bella e discretamente aggressiva. Almeno a impatto visivo. Lo sarà anche in pista? Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg, dopo le mille difficoltà incontrate nella passata stagione, lo sperano fortemente.
Seguici su Google News