F1, mercato: Haas valuta Mazepin per il 2021

f1 Haas mazepin 2021
Nikita Mazepin, Russian GP - Photo Credit; Hitech GP Official Twitter Account
f1 Haas mazepin 2021
Nikita Mazepin, Russian GP – Photo Credit: Hitech GP Official Twitter Account

Il mercato di Formula 1 inizia ad entrare nel vivo; tanti i nomi che si vociferano nel paddock, soprattutto tra i piloti di Formula 2. Le coppie di F1 per il prossimo Mondiale non sono ancora tutte definite; tra le scuderie che hanno sedili liberi, la Haas tra le altre proposte valuta anche Nikita Mazepin per la stagione di F1 2021.

F1, Haas: c’è anche Mazepin sulla lista 2021

La giornata di ieri ha avuto come notizia principale il debutto in F1 di tre giovani piloti di F2 in questo 2020; dopo aver ottenuto la Superlicenza, Schumacher, Shwartzman e Ilott saliranno su una monoposto di F1 per debuttare ufficialmente nelle FP1 di alcuni GP designati. Se da un alto vedere giovani piloti approcciare alla categoria regina fa certamente piacere, dall’altro qualcuno deve anche guardare il lato pratico. 

Tanti in F2 avrebbero la possibilità di approdare in F1 perchè hanno o presto avranno la Superlicenza; i sedili liberi però non sono illimitati e la scelta cade quindi nelle mani di scuderie e rispettivi team principal. In Haas per esempio la situazione è molto delicata; infatti le voci che girano riguardano diversi possibili arrivi. Giovinazzi, Perez, Hulkenberg, Schumacher; questi i principali candidati al sedile, o ai sedili che si libereranno a fine stagione.

Sulla lista di Gunther Steiner, team principal della scuderia con sede a Banbury, spunta però un nuovo nome; Nikita Mazepin, infatti, sembrerebbe un altro buon candidato per l’ingresso nella massima Formula. Il pilota russo è attualmente al sesto posto nella classifica di Formula 2, ad un passo dall’ottenere l’ambita Superlicenza; Mazepin ha finora conquistato due vittorie al volante della Hitech, scuderia esordiente nella categoria, al fianco di Luca Ghiotto.

f1 Haas mazepin 2021
Nikita Mazepin – Photo Credit: F2 Official Twitter Account

Mazepin, trattativa avviata?

Il cognome del giovane Nikita non è però nuovo all’ambiente intorno al Circus; Dmitry Mazepin, padre del pilota, proprietario dell’Uralchem, una colonna portante in ambito chimico, in passato ha già tentato l’ingresso in Formula 1 provando a comprare l’ex Force India. Mazepin era poi stato battuto da quello che è l’attuale proprietario della scuderia di Silverstone, Lawrence Stroll; il magnate russo non si è però mai tirato del tutto indietro, infatti il suo nome era ricomparso durante il periodo di lockdown, accostato alla vicenda che vedeva Stroll e Wolff rilevare la scuderia Mercedes e Mazepin subentrare in Racing Point.

Secondo Ekstra Bladet, un tabloid danese, durante il weekend di Sochi, Mazepin avrebbe incontrato alcuni vertici Haas per discutere e forse iniziare una possibile trattativa; il denaro, che nel mondo della F1 spesso e volentieri è il padrone, certamente non manca al proprietario russo e l’ingresso del figlio in F1 non sarebbe quindi un problema economico. Resta solo attendere dunque la decisione che Steiner prenderà al riguardo; a partire innanzitutto da quella che vedrebbe un cambio di entrambi i piloti, insieme in Haas dal 2017, e non solo di uno, aprendo così un portone alle giovani promesse, ma non solo, che vogliono entrare o rimanere nei 20 piloti di F1

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
? GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/