Una gioia distrutta in poche ore. Dopo aver vinto il Gran Premio del Belgio 2024, infatti, George Russell ha conosciuto l’amarezza della notizia ufficializzata direttamente dai canali della FIA: per un problema di pesa della sua vettura, la Mercedes che aveva tagliato il traguardo prima di tutti è stata squalificata e non classificata nella graduatoria finale della corsa. La vittoria è andata al compagno di squadra Lewis Hamilton, ma il giovane anglosassone non sarà di certo sollevato.

Mercedes, che pasticcio! Toto Wolff: “Chiediamo scusa a George”

(Credit foto – pagina Facebook Mercedes-AMG Petronas F1 Team)

Dobbiamo accettare la nostra squalifica. Abbiamo chiaramente commesso un errore e dobbiamo imparare. Andremo via dal circuito valutando quello che sia successo e capiremo cosa sia andato storto. Perdere una doppietta è frustrante e possiamo solo scusarci con George che ha affrontato una gara così bella – queste le dichiarazioni di Toto Wolff, team principal della Mercedes . Lewis è promosso in prima posizione, è stato il più veloce tra i piloti che hanno svolto due soste ed è un vincitore meritevole. Nonostante la squalifica, ci sono molti aspetti positivi che possiamo trarre da questo fine settimana. Abbiamo avuto una macchina che è stata il punto di riferimento nella gara di oggi su due strategie diverse. Solo pochi mesi fa, questo sarebbe stato inconcepibile. Ci avviamo alla pausa estiva avendo vinto tre delle ultime quattro gare. Cercheremo di tornare dopo la chiusura rinvigoriti e con l’obiettivo di mantenere la nostra traiettoria positiva“.

Deluso, chiaramente, l’ormai ex vincitore del Belgio che attraverso i social ha espresso tutto il suo malumore: “È straziante. Siamo stati trovati sottopeso di 1,5 kg e siamo stati squalificati dalla gara. Oggi in pista abbiamo dato tutto e sono orgoglioso di aver tagliato il traguardo per primo. Arriveranno altre giornate così“.

(Crediti Foto: George Russell | Facebook)

Seguici su Google News