Dominio McLaren nella Sprint Race del Gp del Brasile, penultima delle sei previste in questa stagione (l’ultima è in programma in Qatar). Lando Norris si è imposto davanti al compagno di squadra Oscar Piastri, scattato dalla pole.
Rimane con un pugno di mosche in mano Verstappen, terzo in pista e che ora rischia di perdere anche la top-3 per un’investigazione dei commissari: l’olandese potrebbe aver infranto le disposizioni in regime di Virtual Safety Car, qualora venisse penalizzato scalerebbe al quarto posto e ne gioverebbe uno Charles Leclerc mai apparso in condizione di infastidire le McLaren.
Per oltre metà Sprint Verstappen sembra averne di più rispetto a Leclerc, ma fin quando il monegasco è in zona-DRS con Norris il tre volte iridato preferisce non forzare il sorpasso e avvantaggiare le McLaren. Quando è chiaro che Leclerc non può più reggere il passo di Norris, Verstappen lo supera alla Subida do Lago e si mette in pressione sulle MCL38 prima del team order che decreta la vittoria del rivale.
Ferrari mai in palla, con Leclerc e Carlos Sainz fuori dalla top-3: la Scuderia deve mettersi a posto in vista di qualifiche e Sprint e a questo punto entrare nell’ottica di limitare i danni dalla McLaren nel Mondiale Costruttori almeno per il weekend brasiliano. A punti anche George Russell, Pierre Gasly e Sergio Perez, in top-10 ma a secco Liam Lawson e Alexander Albon.
Terzo posto per la Red Bull di Max Verstappen che si è messo alle spalle le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Nella classifica del Mondiale Verstappen guida con 368 punti, Norris è secondo con 323. Alle 19 le qualifiche per stabilire la griglia di partenza del Gp vero e proprio in programma domenica alle 18.