Prema, protagonista di questo 2020, ha portato a casa anche il titolo del campionato di F2. Un anno ricco di soddisfazioni per il team italiano che ha dominato la categoria cadetta: dalla classifica piloti, in cui ha trionfato Mick Schumacher, alla classifica a squadre vinta con una gara d’anticipo.

Prema si prende il titolo in F2

Dopo aver trionfato e dominato in F3 sia nel campionato a squadre che in quello piloti, vinto da Oscar Piastri, il team di Grisignano di Zocco si è preso anche il panorama della F2. Oltre al successo targato Mick Schumacher, arrivato nell’ultima giornata a Sakhir, Prema anticipa tutti alla fine della Feature Race del sabato mettendo le mani sul trofeo del campionato. Un titolo che era arrivato soltanto nel 2016 quando la F2 era denominata GP2 Series e a bordo delle due monoposto italiane vi erano Pierre Gasly e Antonio Giovinazzi.

Un successo non da poco per il team italiano che nel corso del 2020 ha dominato in tutte le categorie minori, sigillando il proprio successo anche in Formula 4 (con Gabriele Minì protagonista) e nella Formula Regional europea con Gianluca Petecof e Arthur Leclerc, da poco promosso alla categoria superiore di F3 proprio dalla stessa scuderia vicentina.

Prema ha combattuto fino all’ultimo con la diretta rivale UNI Virtuosi, trainata dal vice campione di F2 Callum Ilott e Guanyu Zhou. Proprio il pilota cinese sperava di poter aiutare il team a portare a casa il titolo a squadre negli ultimi due round in Bahrain, dopo aver realizzato di essere ormai fuori dalla lotta per ottenere il primato nel campionato piloti. Ma la forza di volontà non è stata sufficiente a contrastare il dominio della scuderia italiana che non ha abbassato la guardia neanche in prossimità dell’ultima curva.

Pit-stop di Mick Schumacher al box Prema a Sakhir – Photo Credit: Prema Official Twitter

Il team capitanato da René Rosin ripartirà nel 2021 da Robert Shwartzman che ha confermato in pista di essere un pilota di grande talento. Il piccolo zar dividerà il box con il neo-campione di F3 Oscar Piastri, giovane australiano di 19 anni che potrà dare sicuramente del filo da torcere al russo. Prema tornerà sui circuiti di tutto il mondo con una serie di vittorie e successi alle spalle che forse non farà fatica a replicare anche nella prossima stagione: oltre allo spiccato talento della propria line-up, il team di Grisignano di Zocco si è dimostrato essere molto coeso e unito. L’armonia è un ingrediente fondamentale per lavorare a un piano vincente.

I piloti Prema – Photo Credit: Prema Official Twitter

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Maria Iuliano