Formula 2

F2, Carlin Motorsport e l’obiettivo titolo nel 2021

La F2 ha tra i suoi protagonisti anche il team Carlin Motorsport, che nel 2021 si pone come uno dei possibili favoriti alla vittoria finale. La categoria ha infatti visto l’addio di Mick Schumacher, di Callum Ilott e di Yuki Tsunoda: la Top 3 della scorsa stagione, con l’ultimo di tale lista che ha corso proprio con la scuderia inglese fondata nel 1996. Una serie di addii che potrebbe aprire le porte a Jehan Daruvala e Dan Ticktum.

F2 Carlin 2021, segnali incoraggianti

Mentre Yuki Tsunoda si apprestava ad attendere notizie dalla Red Bull, a Sakhir si svolgevano i Post Season Test di Formula 2. Nella tre giorni svoltasi dall’8 al 10 dicembre scorso, sia Daruvala che l’ormai secondo pilota Ticktum esprimevano tempi molto positivi. Soprattutto per quanto riguarda l’indiano, mai più indietro del secondo posto nella classifica dei giri cronometrati. Pure Dan Ticktum però sembrava già in sintonia con la vettura – uguale del resto alla sua vecchia DAMS – che necessita comunque di una collaborazione pilota/squadra davvero efficiente. Il tutto accadeva mentre Drugovich su UNI-Virtuosi e Shwartzman su Prema faticavano più del previsto.

F2 Carlin 2021
Ticktum festeggia la vittoria di Gara 2 nello scorso weekend di Silverstone, agosto 2020 – Photo Credit: Formula 2 Twitter

Certo, si tratta di test senza alcuna pretesa competitiva tipica dei canonici weekend di gara, ma le indicazioni rilevate possono fornire un indizio di ciò che sarà. Tuttavia Daruvala e Ticktum hanno ancora molto da migliorare, sia in qualifica che in gara. Soprattutto per quanto riguarda la costanza di rendimento, che nel caso di Dan è il tallone d’Achille di tutta la sua carriera. Tornando ad una visione più ampia dei due, si può affermare che la velocità di base è presente. Nel 2020 infatti l’inglese e l’indiano, giunti in 11esima e 12esima posizione finale, sono riusciti ad ottenere rispettivamente 1 vittoria a testa e 3 podi a 2. Risultati di tutto rispetto che possono aiutare in vista del campionato in arrivo.

Spazio alle dichiarazioni

Qui sotto trovate le dichiarazioni di Trevor Carlin, team manager e proprietario dell’omonima scuderia, in merito alla coppia di piloti per la prossima stagione.

“Non abbiamo ancora firmato con nessuno, ma questa è la nostra line-up prescelta, dato le vicende successive e l’emergere di alcuni dettagli. Sono sicuramente in cima alla nostra lista e sarei molto felice di competere con entrambi. Conosciamo Dan (Ticktum, ndr) da molto tempo, che comunque è un amico della squadra. Siamo consapevoli dei suoi alti e bassi, ma sentiamo di potergli dare stabilità e fiducia perché crediamo davvero in lui”.

F2 Carlin 2021
Jehan Daruvala in azione al Red Bull Ring – Photo Credit: Formula 2 Twitter

Proseguendo oltre, questo è stato il giudizio sull’ormai ex pilota DAMS.

“Dan è un pilota molto bravo e per questo il prossimo anno potrebbe essere la sua stagione, anche perché effettivamente abbiamo due gare a griglia invertita ogni fine settimana. Quindi penso che sarà sempre nella mischia di quei piloti che possono mantenere e recuperare la posizione. Sono abbastanza fiducioso che con quei due (Daruvala e Ticktum, ndr) potremmo avere una line-up molto buona”. Trevor Carlin

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Giacomo Lago

Back to top button