F2, ecco il nuovo format per il 2021

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La F2 rende finalmente noto il nuovo format per il weekend che verrà adottato a partire dal 2021, valido anche per il campionato di F3. Ricordiamo che la scelta ha come base quella di ridurre i costi dei team che gareggiano nelle due categorie.

Nuovo format dal 2021 per F2 e F3

Come è già stato anticipato qualche settimana fa, la F2 subirà cambiamenti a partire dalla prossima stagione. Il motivo è dovuto alla richiesta dei team di ridurre i costi, diventati troppo alti. Il weekend sarà strutturato su tre gare con l’alternanza delle due categorie di F2 e F3.

F2 Sprint Race Bahrain
Sprint Race del Bahrain di F2 – Photo Credit: Formula 2 Official Twitter

Non cambierà nulla per quanto riguarda la giornata del venerdì, che comprende una sola prova su pista della durata di 45 minuti e le qualifiche per la Feature Race che sarà di 30 minuti. Il sabato ci saranno due Sprint Race, entrambe come è ormai consuetudine di 45 minuti o di 120 km (la distanza dei circuiti di Monaco e Sochi sarà definita in seguito). La Feature Race si correrà di domenica prima del Gran Premio di F1: durerà circa un’ora o sarà di 170 km e verrà mantenuto il pit-stop obbligatorio.

Griglia, punti e gomme

Considerando che ci saranno tre gare, i risultati delle qualifiche del venerdì andranno a determinare la griglia di partenza della Feature Race della domenica. Invece, le posizioni della prima Sprint Race saranno organizzate secondo la griglia invertita applicata ai primi dieci qualificati della sessione del venerdì, mentre quelle della seconda Sprint Race saranno determinate invertendo i primi dieci classificati della precedente Gara 1.

Gara 1 GP Belgio F2 2020
Zhou in difesa su Ghiotto e Piquet – Photo Credit: Formula 2 Twitter

Con l’aggiunta di un’altra Sprint Race, il numero massimo di punti che un pilota può ottenere in un weekend di gara passerà da 48 a 65. Nei due appuntamenti del sabato saranno otto i piloti che andranno a punti (15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1), mentre saranno dieci nella Feature Race (25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1). Chi farà la pole position e chi farà il giro veloce in una delle tre gare (a patto che termini tra i primi dieci) avrà un bonus rispettivamente di quattro e due punti. Nulla di nuovo, per quanto ci riguarda.

Per quanto riguarda le gomme, secondo il regolamento a ogni pilota spetterebbero sei set di pneumatici da asciutto e tre set di pneumatici da bagnato per weekend.

Cosa cambierà in F3?

In F3 le cose saranno un po’ diverse: le gare non avranno più la denominazione di Feature Race e Sprint Race, ma saranno chiamate semplicemente Gara 1, Gara 2 e Gara 3 (quest’ultima di domenica prima del Gran Premio), ognuna delle quali durerà 40 minuti. La sessione di qualifiche del venerdì determinerà la griglia di Gara 3, mentre quella di Gara 1 dipenderà dall’inversione dei primi dodici piloti qualificati del venerdì e Gara 2 si baserà sul concetto di griglia invertita dei primi dodici classificati nell’appuntamento mattutino del sabato.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Maria Iuliano