1.4 C
Roma
Gennaio 18, 2021, lunedì

F2, ecco il nuovo format per il 2021

- Advertisement -

La F2 rende finalmente noto il nuovo format per il weekend che verrà adottato a partire dal 2021, valido anche per il campionato di F3. Ricordiamo che la scelta ha come base quella di ridurre i costi dei team che gareggiano nelle due categorie.

Nuovo format dal 2021 per F2 e F3

Come è già stato anticipato qualche settimana fa, la F2 subirà cambiamenti a partire dalla prossima stagione. Il motivo è dovuto alla richiesta dei team di ridurre i costi, diventati troppo alti. Il weekend sarà strutturato su tre gare con l’alternanza delle due categorie di F2 e F3.

F2 Sprint Race Bahrain
Sprint Race del Bahrain di F2 – Photo Credit: Formula 2 Official Twitter

Non cambierà nulla per quanto riguarda la giornata del venerdì, che comprende una sola prova su pista della durata di 45 minuti e le qualifiche per la Feature Race che sarà di 30 minuti. Il sabato ci saranno due Sprint Race, entrambe come è ormai consuetudine di 45 minuti o di 120 km (la distanza dei circuiti di Monaco e Sochi sarà definita in seguito). La Feature Race si correrà di domenica prima del Gran Premio di F1: durerà circa un’ora o sarà di 170 km e verrà mantenuto il pit-stop obbligatorio.

Griglia, punti e gomme

Considerando che ci saranno tre gare, i risultati delle qualifiche del venerdì andranno a determinare la griglia di partenza della Feature Race della domenica. Invece, le posizioni della prima Sprint Race saranno organizzate secondo la griglia invertita applicata ai primi dieci qualificati della sessione del venerdì, mentre quelle della seconda Sprint Race saranno determinate invertendo i primi dieci classificati della precedente Gara 1.

Gara 1 GP Belgio F2 2020
Zhou in difesa su Ghiotto e Piquet – Photo Credit: Formula 2 Twitter

Con l’aggiunta di un’altra Sprint Race, il numero massimo di punti che un pilota può ottenere in un weekend di gara passerà da 48 a 65. Nei due appuntamenti del sabato saranno otto i piloti che andranno a punti (15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1), mentre saranno dieci nella Feature Race (25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1). Chi farà la pole position e chi farà il giro veloce in una delle tre gare (a patto che termini tra i primi dieci) avrà un bonus rispettivamente di quattro e due punti. Nulla di nuovo, per quanto ci riguarda.

Per quanto riguarda le gomme, secondo il regolamento a ogni pilota spetterebbero sei set di pneumatici da asciutto e tre set di pneumatici da bagnato per weekend.

Cosa cambierà in F3?

In F3 le cose saranno un po’ diverse: le gare non avranno più la denominazione di Feature Race e Sprint Race, ma saranno chiamate semplicemente Gara 1, Gara 2 e Gara 3 (quest’ultima di domenica prima del Gran Premio), ognuna delle quali durerà 40 minuti. La sessione di qualifiche del venerdì determinerà la griglia di Gara 3, mentre quella di Gara 1 dipenderà dall’inversione dei primi dodici piloti qualificati del venerdì e Gara 2 si baserà sul concetto di griglia invertita dei primi dodici classificati nell’appuntamento mattutino del sabato.

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🎙 SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Maria Iuliano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
blank
Maria Iulianohttps://unarossasullarossa.wordpress.com/
Una normale 24enne con la passione per lo sport e i motori. Amo scrivere, è l'unico modo che ho per raccontare me stessa.
- Advertisement -

Continua a leggere

Mauro Bellugi, attore non protagonista dello scudetto 70/71 dell’Inter

I grandi colossal hollywoodiani si servono, da sempre, di due "qualità" di attori in grado di elevare un lungometraggio nella leggenda del...

Hoara Borselli, chi è il marito Antonello Costigliola

Antonello Costigliola è il marito di Hoara Borselli, modella, attrice e conduttrice toscana nata a Viareggio nel 1976. Dopo una relazione...

Chi è Mauro Bellugi, il dramma dell’ex calciatore dell’Inter

Mauro Bellugi è un ex difensore, con diverse presenze anche nella Nazionale italiana, nato nel senese nel 1950. Dopo esser cresciuto nel...
- Advertisement -

Ultime News

F2, Juri Vips: il talento estone in Hitech GP

Nella giornata di ieri è arrivata anche la notizia dell'approdo di Juri Vips in F2: il giovane talento estone sarà alla guida di Hitech GP accanto a Liam Lawson. Ecco cosa sappiamo del pilota classe 2000 che nel corso della passata stagione ha preso parte ad alcune gare della categoria cadetta, riuscendo anche a portare a casa il suo primo podio.

F2, Jehan Daruvala resta in Carlin anche nel 2021

Jehan Daruvala, giovane promessa del vivaio Red Bull, ha firmato nuovamente per Carlin Motorsport. L'indiano vincitore dell'ultima Sprint Race del 2020 in Bahrain ha confermato la propria presenza in F2 anche per il 2021 con il team britannico. Restiamo in attesa di conoscere il nome del suo compagno di squadra nei prossimi giorni.

F2, Liam Lawson passa in Hitech GP

Il neozelandese Liam Lawson correrà con Hitech GP in Formula 2 a partire dalla stagione in arrivo. Affianca così Juri Vips.

UNI-Virtuosi: nel 2021 sarà di nuovo corsa al titolo?

UNI-Virtuosi si sta preparando alla stagione 2021. Il team britannico ha chiuso il campionato 2020 di F2 al secondo posto. Una lotta durata fino alla fine con Prema che nell'ultimo round in Bahrain ha messo le mani sul titolo coronante la vincitrice tra le undici squadre partecipanti. Al momento mancherebbe il nome del pilota che affiancherà Felipe Drugovic nella prossima stagione, ma con l'ingaggio del brasiliano e un'altra guida di buon livello avranno la possibilità di sigillare il primo posto assoluto?

F2 calendario 2021, 8 GP per un totale di 24 gare

Confermato il calendario F2 per il 2021. Si inizia a marzo in Bahrain mentre il GP d'Italia sarà il 10 settembre sul circuito di Monza
- Advertisement -