1.4 C
Roma
Gennaio 18, 2021, lunedì

F2 GP Sakhir 2020 Qualifiche, Tsunoda si prende l’ultima pole della stagione

- Advertisement -

La F2 ha da poco messo la parola fine al venerdì del GP di Sakhir 2020 con le relative qualifiche di categoria. La Pole Position viene presa da Yuki Tsunoda, che oggi si è dimostrato più forte non solo rispetto agli avversari, ma anche nel confronto con le varie situazioni. Alle sue spalle troviamo Nikita Mazepin e Jehan Daruvala.

F2 GP Sakhir 2020 Qualifiche – Il riassunto della sessione

È Felipe Drugovich il primo a lanciarsi per il giro di qualifica, ma perde il controllo della vettura nella sezione centrale della pista. Lundgaard invece riesce a concludere un giro buono: il danese si piazza in P1 con un 1:03.198. Tsunoda chiude poco più indietro, a soli 47 millesimi. Mazepin però non ci sta e sfonda il muro del minuto e tre secondi, portandosi dietro Daruvala con un ritardo di 9 millesimi. Drugovich però is on fire e si piazza in P3 a meno di 1 decimo dal leader. Tuttavia la sessione continua a riservare sorprese, con Tsunoda che segna un 1:02.676, con il best lap temporaneo. Intanto si lanciano anche Mick Schumacher e Robert Shwartzman: il tedesco non riesce a mettere insieme nemmeno un giro, il russo chiude in P10. Per il momento la Top 3 è formata da Tsunoda, Mazepin e Daruvala.

Quando mancano 10 minuti alla fine delle qualifiche, tutti i piloti prendono la via della pista. Solo Markelov, momentaneamente in P6, decide di anticipare gli avversari. Shwartzman parte a cannone e balza in P4, a 146 millesimi da Yuki Tsunoda. Nessun altro si migliora, e per loro sfortuna esce la Bandiera Rossa a causa di un testacoda di Ghiotto. I piloti tremano al pensiero di una chiusura forzata della sessione: la direzione gara però comunica che la sessione si svolgerà fino allo scadere del tempo previsto. In modo clamoroso Sato e Schumacher fanno un incidente: i due hanno un battibecco che costa caro al tedesco. Mick infatti non può migliorare il proprio crono e partirà dalla 18esima posizione. Tsunoda, Mazepin e Daruvala ringraziano.

Cosa aspettarci dalla Feature Race?

L’incidente accaduto tra Sato e Schumacher è la punta dell’iceberg di una qualifica davvero pessima per Mick. In nessun momento della sessione il tedesco è parso a suo agio con la vettura, similmente a quanto accaduto settimana scorsa. Sia Shwartzman che Ilott, primo rivale del figlio del Kaiser, erano decisamente più in forma del neo pilota Haas per il 2021. Soprattutto Callum Ilott, che domani partirà dalla P9, cercherà di mettere più spazio possibile tra sé e l’attuale leader della classifica. Conscio però che il layout della pista di questo weekend favorisce i sorpassi.

F2 GP Sakhir 2020 Qualifiche
Schumacher (a dx) e Ilott poco dopo l’incidente nella Sprint Race di domenica scorsa – Photo Credit: Formula 2 Twitter

Infatti Schumacher probabilmente non vorrà perdere tempo nelle fasi iniziali della corsa e proverà a recuperare molte posizioni sin da subito. Magari sfruttando le proprie abilità nello scatto al via, messe in mostra in particolare sul circuito di Monza nello scorso settembre. Al di là di questo aspetto, è certa la grande tensione nervosa tra Ilott e Mick: settimana scorsa il britannico ha commesso un grave errore di valutazione in gara, Mick invece ha fatto il suo nella qualifica di oggi. Vedremo chi la spunterà.

SEGUICI SU:

📸 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🎙 SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
blank
Giacomo Lago
Fin da bambino amo tutto ciò che abbia un motore, che siano due o quattro ruote. Mi ritengo un tifoso patriottico: lo sport viene prima di tutto, ma Valentino Rossi e la Ferrari sono nel mio cuore.
- Advertisement -

Continua a leggere

Mauro Bellugi, attore non protagonista dello scudetto 70/71 dell’Inter

I grandi colossal hollywoodiani si servono, da sempre, di due "qualità" di attori in grado di elevare un lungometraggio nella leggenda del...

Hoara Borselli, chi è il marito Antonello Costigliola

Antonello Costigliola è il marito di Hoara Borselli, modella, attrice e conduttrice toscana nata a Viareggio nel 1976. Dopo una relazione...

Chi è Mauro Bellugi, il dramma dell’ex calciatore dell’Inter

Mauro Bellugi è un ex difensore, con diverse presenze anche nella Nazionale italiana, nato nel senese nel 1950. Dopo esser cresciuto nel...
- Advertisement -

Ultime News

F2, Juri Vips: il talento estone in Hitech GP

Nella giornata di ieri è arrivata anche la notizia dell'approdo di Juri Vips in F2: il giovane talento estone sarà alla guida di Hitech GP accanto a Liam Lawson. Ecco cosa sappiamo del pilota classe 2000 che nel corso della passata stagione ha preso parte ad alcune gare della categoria cadetta, riuscendo anche a portare a casa il suo primo podio.

F2, Jehan Daruvala resta in Carlin anche nel 2021

Jehan Daruvala, giovane promessa del vivaio Red Bull, ha firmato nuovamente per Carlin Motorsport. L'indiano vincitore dell'ultima Sprint Race del 2020 in Bahrain ha confermato la propria presenza in F2 anche per il 2021 con il team britannico. Restiamo in attesa di conoscere il nome del suo compagno di squadra nei prossimi giorni.

F2, Liam Lawson passa in Hitech GP

Il neozelandese Liam Lawson correrà con Hitech GP in Formula 2 a partire dalla stagione in arrivo. Affianca così Juri Vips.

UNI-Virtuosi: nel 2021 sarà di nuovo corsa al titolo?

UNI-Virtuosi si sta preparando alla stagione 2021. Il team britannico ha chiuso il campionato 2020 di F2 al secondo posto. Una lotta durata fino alla fine con Prema che nell'ultimo round in Bahrain ha messo le mani sul titolo coronante la vincitrice tra le undici squadre partecipanti. Al momento mancherebbe il nome del pilota che affiancherà Felipe Drugovic nella prossima stagione, ma con l'ingaggio del brasiliano e un'altra guida di buon livello avranno la possibilità di sigillare il primo posto assoluto?

F2 calendario 2021, 8 GP per un totale di 24 gare

Confermato il calendario F2 per il 2021. Si inizia a marzo in Bahrain mentre il GP d'Italia sarà il 10 settembre sul circuito di Monza
- Advertisement -