Fairy Ring – Oggi voliamo con le fate nel loro magico mondo, grazie ad Asmodee ed al loro nuovo titolo per 2-4 persone dagli 8 anni in su. “Fairy Ring” è un gioco di Laurence Grenier e Fabien Tanguy, una partita dura all’incirca 40 minuti.
Funghi, Fate e Mana – Ambientazione e Contenuto
Shakespeare e molte leggende narrano di una porta aperta sul mondo della magia. Essa ha una forma circolare e pare nasca tra l’erba grazie ai funghi che, tramite le loro radici i “miceli”, permettono a fiori e piante di crescere più rigogliose e colorate.
Questi passaggi sovrannaturali potrebbero capitarci davanti agli occhi anche durante la nostra prossima passeggiata. Quindi, ora che lo sappiamo, rimaniamo all’erta e scoviamo fate e folletti danzare all’unisono.
Avremo due stagioni per creare dei villaggi di funghi dove le nostre fate saranno libere di svolazzare. Mentre lo faranno, raccoglieranno del prezioso mana utile a farci vincere la partita.
Il contenuto della bellissima ed onirica scatola di “Fairy Ring”:
66 carte Fungo
4 plance Villaggio
4 pedine Fata
12 segnalini Obiettivo
4 ruote del punteggio
50 segnalini Mana
1 tessera Primo Giocatore
4 carte Obiettivo
4 carte consultazione
1 regolamento
Fairy Ring – Come si gioca
Dopo aver selezionato la nostra fata di partenza in base al colore, riceviamo una carta fungo iniziale che piazzeremo subito al di sopra della plancia, 7 carte fungo del primo round e cominciamo la partita.
Possiamo anche decidere se introdurre o meno il modulo delle carte obiettivo.
Una partita dure 2 round e nel nostro turno seguiremo solo alcuni semplici passaggi.
Il primo avviene in simultanea e si tratta della selezione in segreto, dalla propria mano di carte, del fungo da giocare.
Il secondo step vede 3 azioni da compiere: il posizionamento della carta fungo è il primo. Essa va obbligatoriamente giocata accanto ad una carta già presente o sopra di essa, se della stessa tipologia. Il limite, in questo caso, è di 4 carte.
A questo punto, muoveremo la nostra fata in senso orario del numero di passi indicato sul fungo appena piantato.
Infine, andremo a guadagnare mana in base alla carta su cui si sarà fermata. La cosa particolare è che il suo viaggio non termina al limite del nostro villaggio di funghi, bensì prosegue anche nelle zone di gioco delle altre persone avversarie.
Infatti, in quel caso saranno anche loro a guadagnare il mana indicato sul fungo dove la pedina è giunta; mentre noi sceglieremo l’effetto di una nostra carta della stessa famiglia che sia stata già giocata. Ogni 20 segnalini mana che raccogliamo, guadagneremo 1 punto dopo averli restituiti. Li segneremo sulla nostra personale ruota dei punteggi.
In qualsiasi momento, se raggiungiamo un obiettivo, piazziamo sull’apposita carta un segnalino fiore ad indicare che lo abbiamo già conquistato; varrà 1 punto vittoria.
Proseguendo in senso orario, ogni persona svolgerà queste 3 azioni: giocare una carta, muovere la propria fata e raccogliere il mana.
Dopodiché il round prosegue passando il mazzetto di carte restanti alla persona alla nostra sinistra. Girerà anche il segnalino della prima persona di turno. Tutto ciò si ripeterà altre 5 volte ovvero giocheremo 6 carte, mentre la settima verrà scartata.
Nel secondo round utilizzeremo le apposite carte con il “2” sul retro. Alla fine di quest’ultimo riveleremo le ruote dei punteggi e vincerà chi ha accumulato più punti o, in caso di parità, chi avrà più riserva di mana.
Tipologie di funghi
In “Fairy Ring” esistono 6 diverse specie di funghi ed ognuno produce mana in maniera unica e sostando su di essi:
Magidromo: sono quelli viola e producono un numero secco di mana.
Vedetta: sono quelli arancioni ed il loro mana varia a seconda delle carte impilate.
Pollenarium: sono quelli gialli e donano 1 mana per ogni fungo nel proprio Villaggio.
Accademia: sono quelli rosa ed assegnano mana pari al movimento della fata.
Luminarium: sono quelli verdi e danno 1 mana per ogni lucciola visibile nel proprio Villaggio.
Sorgente: sono quelli blu e riceviamo il mana indicato solo se vi passiamo, senza fermarci.
Fairy Ring – Titoli di coda
Non lasciatevi ingannare dal tema e dalla componentistica, perché questo titolo vi sorprenderà in termini di tattica e strategia.
“Fairy Ring” resta comunque un gioco leggero, nel senso che possiede un regolamento snello e di facile apprendimento, con un setup leggero ed un’estetica piacevole. A tal proposito, oltre alle carinissime illustrazioni dei 6 funghi, le pedine fata ed i segnalini fiore sono davvero molto belli.
L’interazione è sicuramente presente in maniera indiretta, poiché viaggeremo anche nei villaggi avversari e doneremo loro del mana. Per questo è richiesta anche una buona pianificazione.
Le meccaniche principali sono quelle del draft, del city building e del pick up and delivery.
La scalabilità varia poco a seconda del numero di partecipanti, questo perché abbiamo una piccola fase simultanea e poi una serie di azioni davvero rapida.
“Fairy Ring” è perfetto come introduttivo o proposta “light”, soprattutto per le persone che amano il genere fantasy o desiderano fare una visita al mondo delle fate.
Have a good game!