Foulard, sciarpe o scialli pensati per essere unici ed inimitabili, sono quelli presentati dal brand Faliero Sarti. In questo Autunno/Inverno 2023/2024 tornano di moda le sciarpe come accessorio di punta e quelle ideate da Monica Sarti sono perfette per creare look distintivi e singolari. Apprezzato da tantissimi, Faliero Sarti vanta tra i principali testimonial: Giorgio Armani, Jean Paul Gautier, Donna Karan, Moschino e molti altri.
L’azienda storica creata nel 1949 da Faliero Sarti, situata nella città di Prato, nel cuore della Toscana, era inizialmente specializzata nella lavorazione dei tessuti ed è proprio questo che sarà il tratto distintivo dei prodotti: l’uso consapevole di materiali di qualità e l’attenta lavorazione diversificata in base al tipo di fibra utilizzata. Dopo essersi formata negli Stati Uniti nel 1988, nel 1991 Monica Sarti crea la sua linea di accessori di lusso, focalizzata sulla produzione di scialli e sciarpe sofisticate ed eleganti, ma utilizzabili anche nella vita di tutti i giorni, sia per uomo che per donna.
Il fascino senza tempo della nuova collezione
La sciarpa, dunque, si conferma come accessorio di tendenza e la nuova collezione Autunno/Inverno 2023/2024, proposta da Faliero Sarti, presenta un’ampia scelta di modelli realizzati con fibre sostenibili:
- Forest: una stola stampata in lana e cashmere con i suoi colori profondi e le sue stampe che richiamano proprio la stagione autunnale. Perfetta per rendere i propri look misteriosi e dal fascino ribelle;
- Brooklyn: per un outfit ispirato allo stile urbano, realizzata insieme al “The New York Public Library”. La stampa rende omaggio al celebre scatto sotto il ponte ed è soltanto una delle tante sciarpe nate da questa collaborazione;
- Tic Tac: mira a celebrare l’idea di un’eleganza senza tempo, per un look che non passa di certo inosservato;
- Florence: non è semplicemente una sciarpa in modal e lana, ma uno splendido omaggio alla città di Firenze, culla del Rinascimento e città simbolo del brand. Realizzata dall’ illustratore Paolo Fiumi che, con la sua arte, riesce a raccontare i luoghi iconici della città.
Meravigliosa è la collezione realizzata in collaborazione con Massimo Listri, una geniale trasposizione dell’arte fotografica su stoffa, per uno stile aristo-chic. Un omaggio ai palazzi ed alle chiese mondiali come: la Biblioteca Apostolica, New Hearst Castle e molti altri. Questi modelli sono una piccola parte della grande produzione di Monica Sarti. All’interno di quelle stoffe raffinate il brand riesce a combinare artigianato, natura, fotografia, architettura e soprattutto arte.
Faliero Sarti: ogni sciarpa ha una storia da raccontare
Da un lato il fascino e l’esperienza della tradizione e dall’altro la ricerca di innovazione ed il desiderio di sperimentare, si fondono insieme per creare lavori unici, raffinati e destinati a durare nel tempo. Monica porta avanti l’eredità del nonno, rimanendo costantemente al passo con i tempi, trasferendo su quelle superfici tutta la sua esperienza e la sua passione. Le creazioni della designer immergono, chiunque ne entri a contatto, in una dimensione della moda che ci fa ancora emozionare. Tra i cult apprezzati:
- Azzurrata: una stola rettangolare in misto modal e cashmere, un evergreen dai bordi sfrangiati, disponibile in più colori;
- Chiara: in misto cashmere, seta e lana vergine con i bordi sfrangiati. Un classico intramontabile, dai tessuti soffici e morbidi. Un modello must have nel proprio armadio che ci accompagna nelle stagioni più fredde;
- Dania: un cult realizzato in seta e lana vergine, la fantasia degradé e il dettaglio delle paillettes regalano un tocco glamour ai tuoi outfit. Questo classico è senza dubbio tra i modelli più belli e raffinati.
Tutto è cominciato con il sogno di un uomo nel lontano dopoguerra e quel sogno vive ancora attraverso la nipote, eclettica e senza dubbio avanguardista, Monica Sarti valorizza con orgoglio il Made in Italy.
Mariachiara Sgadari
Seguici su Google News