Fall – Little Rocket Games è al passo con le stagioni e lancia il suo nuovo titolo, completamente realizzato “in casa” (dopo il più recente “Coney“). Infatti l’autore è Giampaolo Razzino (fondatore della casa editrice) e le illustrazioni sono di Mirko Properzi. “Fall” è un gioco per 2 persone dai 10 anni in su, con partite della durata di circa 30 minuti.

Fall, la recensione del gioco da tavolo: Foglie, miceti e fauna – Ambientazione e Contenuto

“Il pettirosso annuncia il freddo imminente e l’upupa, quasi pronta per la grande migrazione notturna, si rifocilla con l’ultimo cibo disponibile. La volpe infoltisce la sua pelliccia e i rospi pullulano le zone più umide del boschetto, fiorente di funghi e foglie caduche.”
Già questa lore riportata sul sito ufficiale di LRG ci fa ambientare benissimo nell’atmosfera di Fall. In questo portabilissimo gioco dovremo creare un ecosistema insieme all’altra persona, nostra sfidante. Distribuiremo foglie colorate su cui spunteranno animali, funghi e fiori. Per certi versi sembrerà che collaboreremo, ma gli obiettivi ed i punti vittoria sono diversi e personali.

La scatola di “Fall” è piccina e quadrata. I toni autunnali ricoprono interamente la confezione, mentre una dolcissima volpe riposa in copertina. Al suo interno:

18 Carte Punteggio (6 Fiori, 6 Volpi, 6 Uccelli),
1 Plancia delle Settimane,
1 Blocchetto Segnapunti,
54 Tessere Foglie,
16 Marcatori Funghi,
1 Segnalino Settimana,
64 Segnalini Fauna e Miceti (14 Funghi, 18 Volpi, 12 Upupe, 12 Pettirossi, 8 Rospi),
1 Sacchetto di Stoffa,
1 Tessera Foglie Iniziale.

fall
Setup di Fall

Fall – Come si gioca

Ogni persona riceve 8 marcatori funghi di un colore ed una carta punteggio per tipologia, pescata a caso.
Disponiamo la tessera Foglia iniziale al centro del tavolo e formiamo 4 pile, più o meno della stessa altezza, con tutte le altre tessere. Ne riveliamo 4 e poniamo su di esse 4 segnalini fauna e miceti, pescati a caso dal sacchetto. Via al gioco!

A turno selezioneremo 2 coppie di tessere e segnalini. Le prime andranno disposte immediatamente, mentre possiamo conservare fino a 2 segnalini anche per i round successivi e posizionarli quando vogliamo nel nostro turno.
Se siamo di turno selezioneremo la prima tessera, poi due di seguito l’altra persona ed infine quella restante andrà nuovamente a noi. Questo è l’ordine che si alternerà ogni settimana, cioè ogni round. La partita ne dura 12.

Le foglie possono essere di 1 o 2 colori (dei 3 presenti) e vanno necessariamente piazzate adiacenti, o sopra, a quelle già presenti. Devono avere un lato colorato in comune con almeno una delle tessere che toccheranno.
Possono esserci al massimo altre 2 tessere impilate sopra un’altra.

Ogni esagono riporta uno o più simboli fauna e miceti. Essi stanno ad indicare il tipo di segnalini che potremo piazzarvi. Se otteniamo un Rospo, andrà posizionato subito su qualsiasi tessera abbia uno spazio libero indipendentemente dal simbolo. Quando piazziamo un Fungo, metteremo anche il nostro marcatore su di esso. Le foglie con Funghi e Rospi, non possono formare una pila sopra di esse.

Ogni tessera può contenere degli spicchi di fiori nei suoi angoli. Posizionandole durante il gioco, potremmo dar vita ad uno dei 3 fiori esistenti.
La plancia delle settimane oltre a scandire i round e la durata della partita, ci indicherà anche quale segnalino è proibito piazzare in quella fase del gioco.
Alla fine della partita riveliamo le carte obiettivo e calcoliamo il punteggio. Vince chi farà più punti.

Fall
Ecosistema di Fall

Fall – Titoli di coda

Metti una sera a casa, col freddo, camino acceso e tisana in tazza…manca solo “Fall”!
I colori, la semplicità ed anche il fatto che sia solo per 2 persone, rendono questo titolo perfetto per le vibes chill autunnali.
Se fosse stato per più partecipanti probabilmente sarebbe aumentata la componente competitiva e, quindi, venuto meno il lato rilassante.

Siamo di fronte ad un piazzamento tessere puro, a tratti riconoscibile per boardgamers più navigatə. Ci ho visto di nuovo la possibilità di sovrapporre le tessere e del divieto, diverso ad ogni round, di poter piazzare una tipologia di segnalino fauna o miceti.

Non sono sicurissimo della durata per partita di 30 minuti; direi che è abbastanza indicativa. Forse ci aggiungerei un altro quarto d’ora, soprattutto per le prime partite.

Il fatto di non dover piazzare subito ed obbligatoriamente i segnalini incrementa sicuramente la richiesta di pianificazione.
L’interazione è chiaramente presente e fa da sfondo al gioco in sé.

L’ambientazione è sicuramente un altro fulcro di Fall che definirei anche un buon introduttivo.
I materiali sono giusti e la parte grafica è ben fatta. Magari avrei decorato un po’ di più e diversamente tutte le varie tessere.

“Fall” è sicuramente uno dei giochi di questo autunno 2024, perfetto per quelle occasioni in cui non riusciamo a formare un gruppo intero di gioco o se si vuole condividere un rilassante e romantico momento di coppia. Facilissimo da spiegare ed intavolare, comodissimo da trasportare, è proprio l’autunno in scatola!

Have a good game!

Seguici anche su Google News!