Quando pensiamo al Natale ci vengono subito in mente le classiche commedie a lieto fine, che dipingono il Natale come un periodo fatto d’amore, regali e cene con i parenti. “Fatman”, nuovo film di Ian ed Eshom Nelms, non è nulla di tutto ciò. Questa dark action comedy natalizia si ritrova ad affrontare il cinismo imperante al giorno d’oggi. Il protagonista della pellicola è Mel Gibson, un Babbo Natale che cerca di salvare il suo business in crisi.
Nel film Babbo Natale (il cui nome è Chris Cringle) deve unire le forze con l’esercito americano per salvare la sua attività. Nel frattempo scappa da un abile sicario, interpretato da Walton Goggins, che è stato ingaggiato da un dodicenne arrabbiato con Babbo Natale perché ha ricevuto un pezzo di carbone per Natale. La casa di produzione ha rilasciato il trailer del film, in uscita negli Stati Uniti il 13 Novembre.
Il trailer
Come vediamo nel trailer, si tratta di un action movie a tutti gli effetti ed è una critica al cinismo e al consumismo che oggi investe anche i bambini. Verso la fine del trailer Chris (Mel Gibson), dice al sicario (Walton Goggins) che non è la prima volta che tentano di ucciderlo, lasciando lo spettatore con la curiosità di conoscere la storia di questo Babbo Natale diverso e per molti versi più umano di quanto sia sempre stato nell’immaginario collettivo.
Il film sarà vietato ai minori, perché contiene scene di violenza e un linguaggio non adatto ai più piccoli. Mel Gibson, che vestirà i panni di Babbo Natale, nel 2020 è stato impegnato in molti film. Il 30 Giugno è stato distribuito online “Force of Nature”, film girato con il regista Michael Polish. Prossimamente i fan potranno ammirarlo anche nell’action thriller “Last Looks” e in “Quello che non ti uccide”, entrambi in uscita entro fine anno. Ma non prima di averlo visto in “Fatman”, la cui data italiana non è ancora nota.
Paola Maria D’Agnone
Seguici su MMI e Metropolitan Cinema.