Le possibilità e le speranze di vedere in azione Roger Federer nel 2020 sono terminate. Mentre gli altri giocatori aspettano oggi notizie dall‘ATP sulla ripresa delle competizioni e le nuove date, lo svizzero pubblica l’annuncio di una pausa forzata sul suo Twitter. Un nuovo intervento al ginocchio destro ha introdotto la necessità di uno stop momentaneo. Almeno fino alla stagione 2021.

L’annuncio di Federer su Twitter

Le parole di Severin Luthi, collaboratore di Roger Federer, sulla ripresa lenta del tennista, si sono rivelate perfettamente corrispondenti alla realtà. Infatti, lo stesso Roger ha dichiarato sul social:

“Qualche settimana fa, avendo accusato una ricaduta durante la mia iniziale riabilitazione, ho dovuto fare un veloce intervento aggiuntivo in artroscopia al ginocchio destro. Ora, come nella stagione 2017, ho in programma di prendermi il tempo necessario per essere pronto al 100% a giocare ai miei livelli più alti”

Lo svizzero chiude il comunicato affermando che gli mancheranno molto i suoi fan e la possiblità di giocare in tour, ma potrà recuperare tutto ciò nel 2021. In fondo, Roger si era dovuto fermare per problemi al menisco sinistro anche nel 2016, anno in cui aveva subito l’operazione necessaria e uno stop forzato per i seguenti sei mesi. Tuttavia, i risultati ottenuti nel 2017 avevano tolto qualsiasi dubbio sulla fine sportiva del campione. Basti pensare alla doppietta slam Wimbledon-Australian Open.

Roger Federer, WImbledon 2019
Roger Federer a Wimbledon nel 2019
Credits: AELTC\ Ben Solomon

La stagione 2020, già compromessa per ragioni esterne relative all’emergenza Covid-19, per Federer è ufficialmente terminata. La speranza è che la riabilitazione possa portare ai risultati sperati e il campione svizzero possa ritrovare fiducia nei suoi mezzi per l’anno prossimo, quando avrà la bellezza di 39 anni. Sicuramente, il vincitore di 20 slam, saprà tornare in scena con effetti speciali, come ha già fatto più volte nel corso della sua lunga e stellare carriera.