Federica Mogherini, ex ministro degli Esteri dell’Unione europea, ha da poco ottenuto una nuova carica, ma non in politica. Lei infatti è il nuovo rettore del segretissimo Collegio di Bruges, che dal 1949 forma prodigi burocratici per l’economia europea.
Federica Mogherini meritava il nuovo ruolo?
Il sito del quotidiano francese Libération ha condiviso tutte le informazioni in merito al nuovo ruolo di Federica Mogherini all’interno del Collegio di Bruges. Il giornalista Jean Quatremer ha scritto l’articolo il 26 Aprile 2020.
Secondo il quotidiano, l’ex ministra non si era candidata ed era estranea al mondo accademico, uno dei requisiti chiave per il ruolo. Si vocifera che la vittoria le sia stata assicurata dall’amicizia tra la Mogherini e la presidente della Commissione europea, Ursula von del Leyen. Il quotidiano rafforza la sua tesi comprovando che nessun rettore sia mai stato eletto senza che quest’ultimo abbia avuto un ruolo nel mondo accademico.
Chi decide per la nomina del nuovo rettore?
Secondo quanto riporta il quotidiano francese, il Collegio è dotato di due sedi: una a Bruges (Francia) e l’altro a Natolin (Varsavia in Austria). É diretto da un rettore nominato dal Consiglio di amministrazione (CA) dopo un accordo con il Consiglio accademico in cui siedono i professori.
Il consiglio d’amministrazione è formato dagli ambasciatori degli Stati membri dell’UE. É presieduto da Novembre scorso dall’ex presidente del Consiglio europeo dei capi di Stato e di governo Herman Van Rompuy.
Cosa ha a che fare la presidente della Commissione europea con l’elezione della Mogherini?
Sempre secondo quanto riportato dal quotidiano francese, la commissione europea non siede nel Consiglio d’amministrazione. É la presidente della Commissione europea Ursula von del Leyen a finanziare per il 50% il Collegio, quindi è lei ad avere maggiore influenza decisionale.
L’elezione della Mogherini non è stata attutata solo per amicizia ma per interesse politico. La ex ministra Mogherini ha reti nell’esecutivo europeo ed è anche coinvolta nelle richieste di sovvenzioni europee.
Quale sarà lo stipendio da rettore di Federica Mogherini?
Il quotidiano francese comunica che la Mogherini arriverà a percepire 14.000 euro al mese (anche se soggetta all’imposta belga che decurterà lo stipendio del 50%).
Nessuno crede nella bravura dell’ex ministro Mogherini arrivando a pensare che la sua nuova mansione sia un trampolino di lancio verso questioni più ambiziose.
Leggi tutta l’attualità di Metropolitan Magazine