In un messaggio su Facebook Fedez ha parlato del prossimo memorial dedicato a Stefano Cucchi. Il cantante non sarà a Roma nelle giornate di domani e sabato in cui si svolgerà l’evento, ma ha voluto mostrare il suo sostegno a Ilaria Cucchi.
Il messaggio di Fedez per il memorial dedicato a Stefano Cucchi
Il 22 e il 23 ottobre si terrà a Roma il settimo memorial dedicato a Stefano Cucchi. Venerdì 22, giorno della morte di Stefano, alle 18 ci sarà la commemorazione presso il Parco degli Acquedotti vicino alla targa dedicata al giovane. Da lì inizierà il memorial. Il giorno dopo si correrà “La staffetta dei Diritti”, che partirà alle 14 dalla targa commemorativa fino a piazza Montecitorio. La staffetta farà tappa nei luoghi simbolo della storia di Stefano e della battaglia per i diritti umani.
Fedez non sarà presente all’evento, ma ha voluto registrare un video in cui sostiene l’impegno della sorella di Stefano per la scoperta della verità e incita lo Stato ad “aprire gli occhi“. Nel filmato il cantante mostra la sua ammirazione per Ilaria Cucchi, che ha pubblicato il video su Facebook:
Nutro un’immensa ammirazione nei confronti di Ilaria perché credo che ci abbia insegnato una grande lezione, ovvero che quando si ha una verità da difendere non bisogna mai abbandonarla.
Nel discorso di Fedez non è mancata una critica allo Stato italiano e ha proseguito dicendo:
Lo Stato ha il dovere di difendere i propri cittadini, ce lo ha ricordato più che altro. In particolare le istituzioni e le forze dell’ordine dovrebbero avere a cuore la protezione dei più deboli perché non c’è niente di più viscido che essere forte con i deboli e servizievole con i potenti. Lo Stato deve aprire gli occhi, accettare i propri errori per maturare. Lo Stato può commettere errori ma scaricare la responsabilità sulle vittime è diabolico.
Assenti dal memorial anche i genitori di Stefano. A tal proposito la sorella Ilaria ha spiegato che dopo anni di battaglie giudiziarie, il padre e la madre si sono ammalati. A rappresentarli ci saranno la figlia e tutti i membri del comitato promotore dell’evento.
Giulia Panella
Seguiteci su
Facebook
Twitter
Instagram