Con una storia Instagram il rapper Fedez annuncia il suo ritorno in Siae. Dopo essere uscito dalla Società ben sette anni fa, ha deciso di tornare sui suoi passi e unirsi nuovamente alla più famosa Società Italiana di autori e compositori. Ma come mai questa scelta?
Fedez e Siae: un ritorno di fiamma

“Per anni sono stato in contrapposizione a Siae, sono stato il primo artista in Italia ad andarsene dalla Siae e a rompere quello che veniva chiamato ‘monopolio’. Ero fermamente convinto di quella scelta allora, ed è una scelta che rifarei perché credo che aprire al libero mercato avrebbe potuto portare rinnovamenti per tutti. A oggi Siae è una società che tutela e fa collecting con gli strumenti che abbiamo a disposizione nel 2023”.
Inoltre, pare che il rapper lancerà il format “Siae racconta”. Si tratta infatti di un progetto in cui intervisterà addetti ai lavori. Fedez e Siae per far capire come la Società Italiana degli Autori ed Editori “sia cambiata rispetto al passato”. E, inoltre, racconterà “cosa fa per tutelare autori e compositori”. L’artista milanese ha infatti lasciato Soundreef. Il suo ritorno in Siae segna la fine di un’era che lui stesso aveva cominciato, quando nel 2016 aveva avviato una battaglia per difendere i diritti d’autore.
Questo invece il commento della Società: la scelta «ci dimostra che il percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi anni sta andando nella giusta direzione. La Siae del 2023 è una collecting che lavora mettendosi totalmente in ascolto dei suoi autori e dei suoi editori. Mentre lavoriamo per offrire servizi digitali sempre più efficienti, lo sguardo è già al futuro, stimolati dalle sfide di un’industria culturale e creativa in piena evoluzione». (fonte: Il Sole 24 Ore)
Marianna Soru
Seguici su Google News





