Feralpisalò-Como, Serie B: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

Allo Stadio Leonardo Garilli di Piacenza va in scena Feralpisalò-Como, un quasi testacoda fra la penultima e la seconda forza del campionato, in lotta per obiettivi diversi ma con lo stesso bisogno di vincere. Da un lato i Leoni del Garda, che già hanno fatto vittime importanti e che continuano a cercare disperatamente punti per uscire dalla zona retrocessione nella quale versano praticamente da inizio stagione. Dall’altra i lariani, che intravedono la Serie A ma sono tallonati da Venezia e Cremonese, pronte ad approfittare di ogni passo falso. Il fischio d’inizio all’incontro, valevole per la 34esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 14:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

Solo 8 vittorie e 7 pareggi in stagione per la Feralpisalò, a fronte di ben 18 sconfitte. Un ruolino di marcia che non vale più di 31 punti e della penultima posizione in classifica e che, a 5 giornate dal termine, costringe i ragazzi di Zaffaroni all’impresa per recuperare terreno dalla zona playout playout di Spezia e Bari, appaiate a +4 e con nel mezzo anche il cuscinetto dell’Ascoli, terzultimo a 33. La salvezza diretta è un miraggio, con Ternana e Cosenza a quota 36, ma la Feralpi non vuole arrendersi e lo ha già dimostrato in diverse occasioni, specie con le big. È accaduto con la Cremonese, battuta 1-0 sia nella gara d’andata che in quella di ritorno di 3 giornate fa, ma anche contro il Modena, superato a domicilio 3-2 cinque giornate fa (dopo l’1-1 dell’andata).

E ancora contro il Catanzaro, battuto 3-0 a fine gennaio, o il Venezia, fermato sul 2-2 a Santo Stefano, e addirittura contro la capolista Parma, passata a fatica al Garilli nell’ultimo match prima della sosta nazionali. Essere grandi con le grandi e piccoli con le piccole, però, non basta. Negli scontri diretti sono arrivati pochi punti: 2 vittorie con il Lecco, una con lo Spezia (vincitore all’andata), 2 pareggi con il Cosenza, altrettante sconfitte con Ascoli e Bari e una con la Ternana (ritorno all’ultima giornata). Continua a mancare continuità: dopo il successo sugli spezzini, la sconfitta con la Samp, seguita dal successo sul Modena e quindi dalla sconfitta con il Parma e dalla vittoria sulla Cremonese. Dopo l’1-0 sui grigiorossi, il pari contro i cosentini e, sabato scorso, il 3-1 rimediato a Pisa.

4 vittorie nelle ultime 4, invece, per il Como, che non ha accusato contraccolpi dopo la sconfitta patita 5 giornate fa nello scontro diretto per il secondo posto contro la Cremonese (2-1). I lariani hanno infatti battuto una dopo l’altra Pisa (3-1), Südtirol (2-0), Catanzaro (1-2) e Bari (2-1 la scorsa settimana), approfittando della crisi dei grigiorossi a cui hanno ri-strappato la seconda posizione. Adesso la classifica rende il Como padrone del proprio destino con 64 punti, a +3 sul Venezia e a +5 sui ragazzi di Stroppa.

Con un calendario piuttosto agevole davanti (dopo la Feralpi gli uomini di Roberts dovranno affrontare Samp, Cittadella, Modena e Cosenza) tutto sembra pronto per il ritorno in Serie A 22 anni dopo l’ultima volta. Bisognerà evitare di ricommettere tonfi clamorosi come quello di metà febbraio a Palermo (3-0) o quei passi falsi di fine gennaio contro Reggiana (2-2) e Ascoli (0-2) e di novembre-dicembre contro Lecco (0-0) e Brescia (2-0) che hanno caratterizzato la prima parte di stagione del Como, a cui sembrava mancare il salto di qualità.

Photo credits: Feralpisalò

Precedenti e pronostico di Feralpisalò-Como

Un solo precedente fra le due squadre, quello dell’andata, giocata al Sinigaglia e valevole per il 14esimo turno. Allora finì 2 a 1 in favore dei padroni di casa, in vantaggio al 3’ con Da Cunha. Momentaneo pareggio firmato da Compagnon, prima del gol vittoria di Gabrielloni nel recupero.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, la propensione dei padroni di casa a mietere vittime eccellenti fa salire a quota 2,00 il segno 2, comunque consigliato. Sono piuttosto alte sia le quote relative al segno 1, dato a 3,80, sia quelle per il segno X, a 3,50.

Probabili formazioni di Feralpisalò-Como

Zaffaroni senza l’infortunato Di Molfetta e lo squalificato Ceppitelli. Davanti a Pizzignacco, quindi, andrà Pilati. Quest’ultimo agirà in mezzo a Bergonzi e ad uno fra Martella e Tonetto (in vantaggio il secondo viste le precarie condizioni del classe ‘92). Letizia confermato a destra, così come Felici a sinistra e Fiordilino in regia. Accanto all’ex di Lecce, Palermo e Venezia, Zennaro e Kourfalidis sono in vantaggio su Attys e Giudici. Davanti salgono le quotazioni di Dubickas, in gol a Pisa, e di Butić, che potrebbero far accomodare in panchina sia La Mantia che Compagnon.

Tutti disponibili, invece, in casa Como, compreso Verdi, che tuttavia non dovrebbe partire dall’inizio. A sostegno dell’unica punta Gabrielloni, infatti, dovrebbero esserci ancora Strefezza a destra, Da Cunha a sinistra e Cutrone nel mezzo. Lotta a tre per le due maglie in mediana fra Braunöder, Abildgaard e Bellemo (con il primo e il terzo favoriti). Nessun dubbio in difesa: GoldanigaOdenthal centrali, Sala a sinistra, Iovine a destra. Šemper fra i pali.

Feralpisalò (3-5-2): Pizzignacco; Tonetto, Pilati, Bergonzi; Felici, Zennaro, Fiordilino, Kourfalidis, Letizia; Dubickas, Butić. Allenatore: Marco Zaffaroni.

Como (4-2-3-1): Šemper; Sala, Goldaniga, Odenthal, Iovine; Braunöder, Bellemo; Da Cunha, Cutrone, Strefezza; Gabrielloni. Allenatore: Osian Roberts.

Arbitro: Alessandro Prontera (Bologna). Assistenti: Fontemurato, Laudato. IV Ufficiale: Grasso. VAR: Gariglio. AVAR: Paganessi.

Dove vedere Feralpisalò-Como

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 251 del satellite. In alternativa i clienti Sky potranno seguire il match in diretta streaming attraverso l’app SkyGo e il servizio on demand NOW. La diretta streaming di Feralpisalò-Como sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Como 1907 e Feralpisalò.