L’Italvolley ha chiuso con un quarto posto la sua avventura in Volley Nations League e non senza rammarico. Domenica nella finale per terzo e quarto posto gli azzurri si sono arresi davanti al Giappone al tie break per 2-3 (18-25, 23-25, 25-17, 25-17, 9-15). Il commissario tecnico Ferdinando De Giorgi ha commentato poi la prestazione dei suoi ai microfoni della federazione. Ecco cosa ha detto.
Ferdinando De Giorgi: “Rammarico per la sconfitta con il Giappone”
Le parole di Fefè De Giorgi ai microfoni della Federazione: “C’è rammarico per la sconfitta, nel primo set è stato difficile dal punto di vista mentale, c’era qualche scoria della sconfitta con gli USA, c’era un po’ di nervosismo, situazioni che ci possono stare. Abbiamo però avuto la possibilità di chiudere 3-1 questa partita, abbiamo concesso qualcosa. Siamo stati bravi a riaprire la partita, poi al quinto set ci aspettavamo andassero a braccio libero, il Giappone sicuramente è una squadra difficile dove devi metterci energia oltre che tecnica. Per tracciare un bilancio bisognerebbe stare un po’ più sereni, subito dopo una finale così non è facile”.
Poi continua sul torneo disputato: “In generale però credo servirà analizzare bene le cose, la VNL è un torneo importante per la squadra ma anche per le persone che hanno partecipato, è un torneo impegnativo per viaggi e partite. Avrei voluto chiudere con una medaglia per migliorare il percorso dello scorso anno ma teniamo le nostre cose buone e cerchiamo, quando rientreremo, di raggiungere cose tecnico-tattiche di squadra che ci permettano di essere più efficienti nel prosieguo. Ora è importante staccare, lo faremo per una decina di giorni. La VNL è stata molto impegnativa e non abbiamo potuto allenarci tanto tra viaggi e partite, è necessario recuperare energie fisiche e nervose in vista del percorso europeo”.
Maria Laura Scifo
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News