2 giugno, ovvero la Festa della Repubblica. Questa ricorrenza è molto sentita nel nostro Paese e deve essere commemorata, con assoluta forza, ogni anno. Con o senza le famose Frecce Tricolore. In questo periodo governato dalla tecnologia, gli auguri per questa festività si possono inviare anche su WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più famosa per smartphone. Ecco qualche spunto interessante.

Le frasi su WhatsApp

Ecco diverse frasi da mandare su WhatsApp per augurare ad amici, cari e colleghi di lavoro buona Festa della Repubblica:

Libertà di pensiero,
forza nelle parole,
purezza nel nostro sangue,
orgoglio nelle nostre anime,
zelo nei nostri cuori,
viva l’Italia, viva la Repubblica

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

(Articolo 1 della Costituzione Italiana)

Questo è il mio tricolore: verde come la speranza di un mondo migliore, bianco come la purezza di intenti, rosso come il sangue versato dagli eroi.

Una delle offese peggiori che possiamo fare alla Costituzione? L’indifferenza alla politica.

La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno.
(Oriana Fallaci)

Volgendo lo sguardo al nostro passato ci si accorge di quanto cammino sia stato fatto dalla Repubblica per garantire agli italiani democrazia, libertà, benessere, giustizia, diritti, qualità della vita. Di quanti ostacoli siano stati superati, quando è prevalsa la coesione, il senso di responsabilità, la lungimiranza. Di questo dobbiamo essere fieri, senza che questo possa indurre a trascurare i tanti problemi e le tante difficoltà che emergono.
Questa storia ci induce quindi a guardare al futuro con maggiore ottimismo e forza d’animo: il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani.

(Sergio Mattarella)

Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.
(Sandro Pertini)

Festa-repubblica

Immagini e gif animate per la Festa della Repubblica

Le frasi ad effetto non fanno per voi? Preferite la semplicità di immagini e gif animate? Ebbene, ecco due link che vi porteranno direttamente in questo fantastico mondo fatto di colore, glitter ed animazione. Perché sì, la Festa della Repubblica del 2 giugno si può festeggiare anche con un’immagine su WhatsApp. Auguri!

IMMAGINI

GIF ANIMATE