Festa della Repubblica, 2 giugno. Parliamo di Lei attraverso le pagine dei libri che tanto amiamo.
Tra le pagine del nostro Paese, in onore della Festa della Repubblica
Nel 2020 la Repubblica Italiana compie 74 anni e, per festeggiarla, noi del Metropolitan Magazine abbiamo pensato di stilare una lista di 5 libri che parlano in particolare modo di Lei.
1)Natalia Ginzburg, Lessico famigliare. Un libro autobiografico che, raccontando la storia di una famiglia ebrea e consequenzialmente antifascista durante il regime nazifascista in Italia, accarezza il corso storico di quelle che sono state le vicende italiane.
In altre parole, il senso della famiglia, dell’amicizia e della difesa dei valori votati all’umanità, attraverso il lessico utilizzato dalla famiglia Levi.
Non avevo molta voglia di parlare di me. Questa difatti non è la mia storia, ma piuttosto, pur con vuoti e lacune, la storia della mia famiglia.
Devo aggiungere che, nel corso della mia infanzia e adolescenza, mi proponevo sempre di scrivere un libro che raccontasse delle persone che vivevano, allora, intorno a me.
Questo è, in parte, quel libro: ma solo in parte, perché la memoria è labile, e perché i libri tratti dalla realtà non sono spesso che esili barlumi e schegge di quanto abbiamo visto e udito.
2)Alba De Céspedes, Dalla parte di lei. Un libro che racconta con coraggio la voglia di riscatto, di impegno e di autonomia, la storia delle donne nel passaggio fra fascismo e repubblica.
Un libro scritto da una donna per le donne, per la loro costante voglia di riscatto.
3)Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari. Una denuncia della mutazione antropologica dell’Italia e degli italiani, una raccolta di articoli scritti dallo stesso Pasolini, unendo i pezzi dello status ideologico del post referendum del 1946.
4)Giangiulio Ambrosini, La Costituzione spiegata a mia figlia. Come una sorta di “carta d’identità” della nazione in cui viviamo. In breve, la nostra democrazia attraverso sedici conversazioni tra padre e figlia, libere dell’uso e abuso del politichese.
5)Tullio De Mauro, Storia linguistica dell’Italia repubblicana. Per i più appassionati di storia, ecco un’analisi della situazione linguistica dopo la svolta istituzionale e politica del 1946. un libro grazie al quale possiamo ricostruire il quadro del Paese nella metà del Novecento.
Allo stesso modo, oltre questi ci sono altri libri che descrivono la Repubblica Italiana, ricavando uno spazio nelle articolate trame, sebbene siano tanti i libri che, ad oggi, possono renderci fieri di essere italiani.
In conclusione, sono storie che continuano a raccontarsi e a raccontare un Paese, il nostro, in onore della Festa della Repubblica.
Serena Votano