Al De Kuip i padroni di casa del Feyenoord inseguono il sogno di una finale europea che a Rotterdam manca da esattamente vent’anni. Sul percorso degli olandesi c’è però, il Marsiglia, apparso in grande spolvero nelle ultime settimane, che tenta di tornare ad alzare un trofeo internazionale a 4 anni dal successo sfiorato in Europa League. Il fischio d’inizio a Feyenoord-Marsiglia, gara d’andata della semifinale di Conference League, è in programma alle ore 21:00 di questa sera.

Il momento delle due squadre

La squadra di Slot si presenta alla sfida di oggi reduce da 5 partite consecutive senza sconfitte fra campionato e coppe, con un solo pareggio e ben 4 vittorie (l’ultima domenica contro l’Utrecht, 2-1). L’ultimo ko registrato da Sinisterra e compagni risale al 3-2 della Johan Cruijff Arena contro l’Ajax, datato 20 marzo. A 4 giornate dalla fine del campionato il Feyenoord occupa quindi il terzo posto in classifica, che varrebbe un posto ai preliminari di Conference, a +3 sul Twente. Troppo distante, invece, la seconda piazza del PSV, valevole per i preliminari di Champions. Il percorso europeo di questa stagione ha visto gli olandesi assoluti dominatori del Gruppo E, chiuso davanti a Slavia Praga, Union Berlino e Maccabi Haifa. Agli ottavi Il club lungo la Mosa ha superato i serbi del Partizan, ritrovando ai quarti i cechi dello Slavia Praga, superati grazie al 3-1 a domicilio dopo il 3-3 in terra olandese.

Gli ospiti, invece, occupano il secondo posto in Ligue 1, alle spalle del solo PSG (già campione a +13), contro il quale hanno messo a referto l’unica sconfitta delle ultime 11 uscite. Domenica, a Reims, è arrivata la decima vittoria nelle ultime 11 partite, che ha permesso alla squadra di Sampaoli di mantenere i 6 punti di vantaggio in classifica sul Rennes. Più difficoltoso il percorso europeo dei transalpini, partiti dal Gruppo E di Europa League, chiuso in terza posizione alle spalle di Galatasaray e Lazio e davanti al Lokomotiv Mosca. Ai playoff di Conference, Milik e compagni hanno poi trovato gli azeri del Qarabag, mentre agli ottavi si sono liberati del Basilea, per poi superare ai quarti i greci del PAOK, non senza qualche sofferenza.

Precedenti e pronostico di Feyenoord-Marsiglia

Due i precedenti fra Feyenoord e OM, risalenti alla fase a gironi della Champions League 1999/2000: all’andata vinsero 3-0 gli olandesi, mentre il ritorno al Velodrome si chiuse con un pareggio a reti inviolate. Per quanto riguarda la sfida di questa sera, i padroni di casa sembrano avere qualcosa in più al de Kuip, con il segno 1 che si attesta a quota 2,10. Improbabile ma non impossibile il successo degli ospiti, dato a 3,20. Alte, invece, le quote per il pareggio, che paga 3,60 volte la posta. Inoltre, gol previsti da ambo le parti, con il segno Gol quotato 1,61.

Probabili formazioni

Fra i padroni di casa, stagione finita per Bijlow e Toornstra, mentre restano in dubbio gli acciaccati Til, Jahanbakhsh e Senesi. Non convocabile Basset. Nelle file degli ospiti Sampaoli ritrova Gerson, al rientro dalla squalifica, ma deve ancora fare a meno di De la Fuente e Balerdi. Sembra essersi ristabilito, invece, Cengiz Ünder, arruolabile dal tecnico argentino.

Feyenoord (4-3-3): Marciano; Geertruida, Trauner, Senesi, Malacia; Kökçü, Aursnes, Wålemark; Nelson, Dessers, Sinisterra. Allenatore: Arne Slot.

Marsiglia (4-2-3-1): Pau Lòpez; Lirola, Ćaleta-Car, Saliba, Kolašinac; Guendouzi, Kamara: Payet, Gerson, Harit; Milik. Allenatore: Jorge Sampaoli.

Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra). Assistenti: Burt, Bennett. IV Ufficiale: Taylor. VAR: Kavanagh. AVAR: Attwell.

Dove vedere Feyenoord-Marsiglia

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky, al canale Sky Sport, numero 255 del satellite. I clienti Sky potranno seguire Feyenoord-Marsiglia anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo o a NOW, la piattaforma ondemand di Sky. La diretta streaming del match sarà trasmessa anche da DAZN, previo abbonamento.

Seguici su Facebook!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagina Facebook ufficiale Feyenoord Rotterdam.