L’anno nuovo in arrivo porterà le gomme da 18 pollici in Formula 2. Una decisione presa da tempo che avrà una duplice funzione: da un lato quella di modificare gli equilibri di forza della categoria, dall’altro quella di fungere da banco di prova preventivo in vista dell’implementazione in Formula 1 nel 2021.
Nuovi pneumatici Formula 2 Presentati a settembre durante lo scorso weekend di Monza, i cerchi da 18 pollici sono stati provati su una monoposto di Formula 2 in occasione di alcuni test privati organizzati da Pirelli e FIA. L’unico momento in cui i tifosi hanno avuto modo di vederli in azione è stato proprio 3 mesi fa, con Jean Alesi alla guida di una F2 2018 sul circuito brianzolo. Sulla performance delle nuove coperture però non è stato detto nulla.
Nuovi pneumatici Formula 2 – Tra look e aspetti tecnici
Dal punto di vista estetico le vetture appaiono più aggressive e moderne, abbandonando così il “vecchio” cerchio da 13 pollici, amato ma ormai vetusto. È però il lato tecnico quello più importante. Solitamente il primo aspetto che viene studiato quando cambiano le mescole è legato a quanto carico laterale tale gomma riesca a reggere. E così sarà pure con l’introduzione dei cerchi da 18 pollici, anche se in questo caso non si tratta solo di copertura bensì dell’intera struttura della ruota. Dato che in Formula 1 diminuirà pure la larghezza dello pneumatico, il grip meccanico fornito sarà indubbiamente minore.
Nella serie cadetta la perdita di aderenza in appoggio sarà più bassa. Non avendo nessun dato e non essendo questo un articolo puramente tecnico, la prima impressione sembra comunque quella di cui sopra. Le vetture di Formula 2 non vedranno infatti restringersi la larghezza del cerchione: il cambiamento di dimensioni sarà meno traumatico rispetto alla Formula 1. Inoltre un’aerodinamica meno sofisticata necessita di una gomma meno performante. Teoricamente queste sono le considerazioni che si possono fare.
Nuovi pneumatici Formula 2 – Banco di prova
Come detto la Formula 2 utilizzerà i cerchi da 18 pollici un anno prima della F1. Al di là del comportamento che avranno nel rapporto vettura-asfalto, ciò significa che ci si potrà fare un’idea delle cose da sistemare o da rivedere in vista della grande sfida nel 2021. Pirelli ha infatti strappato il rinnovo del bando per la fornitura delle gomme grazie alle rassicurazioni, anche sperimentali, sulla validità del suo prodotto. Non saranno dunque accettati errori nel momento in cui si monteranno i nuovi pneumatici su una monoposto di Formula 1.
La scelta di fornire tale novità alla F2 si inserisce quindi in un contesto del genere. Il regolamento tecnico 2021 ufficializzato per la classe regina del motorsport ha un sapore di rivoluzione concettuale, la quale poi si articolerà in un diverso lavoro ingegneristico. Le gomme, che sono il collegamento diretto con il terreno ed un elemento fondamentale nella progettazione e nello sviluppo di una monoposto, devono dunque avere tutta una serie di caratteristiche. Sopratutto legate alla sicurezza.
SEGUICI SU:
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
- TWITCH: https://www.twitch.tv/motorsportmetropolitan