Filippo De André è figlio di Cristiano De André e Carmen De Cespedes, secondogenito dopo la bella Fabrizia insieme alla gemella Francesca De AndréNato a Genova sotto il segno dell’Acquario, il 25 gennaio 1990, con quest’ultima ha sempre avuto un legame speciale.

Sappiamo che lavora come chef e sul suo profilo Instagram si possono vedere diversi scatti delle sue creazioni culinarie. Nella sua bio social si definisce, non a caso, un “food addicted”. Più nello specifico,

Filippo ha svolto diversi lavori per mantenersi, tra cui quello di barman, prima di intraprendere la sua carriera di chef. L’ammissione all’ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana gestita da Gualtiero Marchesi, ha rappresentato un’ulteriore prova del suo straordinario talento dietro ai fornelli.

Stando a quanto reso noto da Repubblica in un articolo del gennaio 2024, tra le ultime esperienze lavorative degne di nota di Filippo De André, vi è quella di addetto di sala nel locale stellato Guido Ristorante a Serralunga d’Alba, nella riserva bionaturale di Fontanafredda.

In merito alle sue apparizioni televisive, proprio al fianco della sorella gemella e concorrente del Grande Fratello 16, lo abbiamo visto calcare il parterre di Domenica Live per raccontare la sua (difficile) storia familiare. Rispetto alla sorella, però, il gemello di Francesca De André non si è mai concesso troppo al gossip, mantenendo un profilo misterioso (e affascinante) per tanto tempo.

Filippo ha anche un’altra sorella, Alice, nata nel 1999 e frutto dell’amore tra il padre Cristiano De Andrè e Sabrina La Rosa. Inoltre è diventato zio dopo la nascita di Riccardo, figlio della sorella Fabrizia.

In merito al legame con il padre, i rapporti, un tempo molto complessi, si sarebbero successivamente ammorbiditi. Ne sarebbe la prova la realizzazione del documentario sulla memoria del grande Faber e  presentato nel 2021 al Festival di Venezia. Un’occasione che ha visto riuniti sul medesimo red carpet, i due gemelli ed il padre.

Chi sono le sorelle di Francesca e Filippo De André

Classe 2000, Alice De André è la sorella più piccola di casa De Andrè. Originaria di Tempio Pausania, in provincia di Sassari, Sardegna, attualmente Alice vive a Milano dove risiedono anche le sue sorelle. Non sappiamo moltissimi aspetti della sua vita, sappiamo però che proprio nel capoluogo lombardo abbia frequentato l’International School. Diversamente dalla sorella Francesca, una delle concorrenti dell’edizione 2019 del Grande Fratello, la De Andrè Junior ha scelto, almeno per il momento, di non intraprendere la strada del mondo dello spettacolo.

Nel 2017, Francesca De André nello studio di Domenica Live aveva parlato di un acceso diverbio che si era creato in casa proprio tra il papà e la sorella più piccola. Secondo quanto riferito da Francesca alla fine della furibonda litigata, Alice sarebbe anche scappata di casa, anche se tutto ciò è stato poi smentito non solo dal cantautore, Cristiano De André, ma anche dalla mamma delle ragazze. Alice, inoltre, proprio sui social, in particolar modo su Instagram, sembra essere una persona solare e felice, e sembra proprio che il rapporto con il padre sia migliorato. 

Fabrizia De André è nata nel 1987 ed ha, attualmente, 37 anni. Si tratta di una delle figlie di Cristiano De Andre, avute dal matrimonio con Carmen De Cespedes. La ragazza è la sorella maggiore di Francesca De Andrè, Filippo De Andrè e Alice De André, altre due figlie dell’uomo. La ragazza è sempre stata, fin da piccola, sotto i riflettori. Questa si può considerare una conseguenza quasi ovvia, considerando che è anche la nipote dello storico Fabrizio De André.

Fabrizia De André, a quanto pare, ha sempre cercato l’attenzione e approvazione del padre che, però, è sempre stato molto sfuggente. Anche quando ha saputo di essere incinta del suo primo figlio, Riccardo, nel 2018, ha avuto una bella batosta dalla figura paterna. Infatti, Cristiano le ha consigliato di abortire, in quanto il padre del bambino faceva il cameriere.

Francesca De André ha ribadito spesso di essere stata profondamente delusa e ferita dalla sorella Fabrizia alla quale non ha alcuna intenzione di concedere una seconda possibilità. “In questo momento non ho voglia di darle una seconda possibilità. Nel mio caso, non c’è detto più vero di ‘parenti serpenti’ – ha tuonato ancora – . Nel mio caso, potrei tatuarmelo sulla schiena. Ti assicuro per avere delle idee così chiare, negli anni, ci ho riprovato milioni di volte. C’è stata sempre una delusione che mi ha lacerata dentro per dei mesi, ci soffro. Sembro una persona aggressiva ma sono molto più sensibile di tanti altri”.