Filippo Graziani, la madre Anna Bischi: “Ivan non si sarebbe staccato mai dalla musica”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Filippo Graziani, la madre è Anna Bischi, nonchè moglie del compianto Ivan Graziani: i due si erano conosciuti ad Urbino quando la donna era una studentessa.

Filippo Graziani, la madre

Filippo Graziani, la madre Anna Bischi e il padre Ivan

Il musicista sarà ospite oggi a Domenica In dove presenterà l’album Per Gli Amici, album postumo di Ivan Graziani che arriva a distanza di 25 anni dalla raccolta Per Sempre Ivan. Ivan conosce Anna Bischi ad Urbino dove la donna studiava all’istituto d’arte: il loro amore porta alle nozze (uno scatto del matrimonio campeggia sulla cover del primo album del cantautore) ed alla nascita dei figli Tommaso e Filippo. La coppia è stata unita per tantissimi anni, fino al 1997 anno nel quale viene a mancare il cantautore abruzzese. Riguardo al marito, sulle pagine di Repubblica aveva raccontato in particolare sul rapporto con i figli:“Godibile e divertente. Non c’era sempre, ma era presente quando c’era bisogno di lui. In certe mattine grigie, fredde, con la neve, lui si svegliava preso e poi diceva a Tommaso: oggi non si va a scuola. E finivamo tutti insieme nel lettone. Ma sapeva anche responsabilizzare”.

La vita di Graziani lo portava spesso lontano dalla famiglia, ma la fiamma del matrimonio è sempre stata ben alimentata: “Lo aspettavo sveglia anche fino all’alba, poi buttavo la pasta e mangiavamo a quell’ora” aveva dichiarato la moglie a Repubblica. Nel corso dell’intervista la Bischi ha aggiunto: “Come sarebbe stato Ivan a 70 anni? Lui spesso diceva: quando sarò vecchio mi siederò davanti al fuoco del camino, con la mia pipa. Si vedeva come un gentiluomo di campagna, aveva perfino disegnato una linea di abiti ad hoc. Ma io so che sarebbe stato ancora produttivo, avrebbe ancora scritto musica, fatto concerti. Non si sarebbe mai staccato dalla musica e dal disegno. Ecco, forse avrebbe disegnato di più.” Fonte Repubblica

Seguici su Google News