Filottrano Volley: la stagione e l’addio di Schiavo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Lo stop del campionato

Si è chiusa qualche giorno fa la Regoular Season 2019/2020. Nel tardo pomeriggio del 6 aprile infatti, le Società aderenti alla Lega Pallavolo si sono riunite in videoconferenza per decidere le sorti del campionato di serie A1. Il Filottrano Volley termina la sua stagione al dodicesimo posto nella classifica, con diciassette punti totali.

Photo Credit: Filottrano Volley Official Facebook Acoount

La stagione del Filottrano Volley

Il Filottrano Volley ha iniziato il suo terzo campionato consecutivo in serie A1 con un po’ di difficoltà. La squadra si è scontrata subito con le prime in classifica: Imoco, Busto e Novara, perdendo i primi tre match di ottobre 3-0. La vittoria contro Wealth Planet non è servita a risollevare lo spirito delle marchigiane che hanno perso sia il quinto che il sesto turno 3-0 contro Castelmaggiore e Pro Victoria. La fine del mese di novembre ha però avuto un risvolto positivo. Sono due le vittorie: Chieri e Brescia. Dicembre è stato invece altalenante. Tre partite perse (Cuneo, Savino del Bene, Busto) e due vinte: Caserta e Bisonte.

La squadra di Filippo Schiavo ha cominciato il girone di ritorno di gennaio 2020 perdendo nuovamente contro Bergamo, Imoco e Novara. Ha poi proseguito vincendo contro Wealth Planet (3-2) per poi essere sconfitta nelle ultime due partite del girone da Pro Victoria e Castelmaggiore.

Photo Credit: Filottrano Volley Official Facebook Account

La formazione

La formazione della squadra marchigiana è stata rivoluzionata: molti volti nuovi in serie A1. Ecco il roster completo:
10 Giulia Angelina (schiacciatrice), 23 Marika Bianchini (schiacciatrice), 18 Veronica Bisconti (libero), 11 Giulia Mancini (centrale), 46 Gaia Moretto (centrale), 16 Anna Nicoletti (opposto), 12 Athina Papafotiou (palleggiatrice), 4 Laura Partenio (schiacciatrice), 20 Martina Pirro (schiacciatrice), 15 Irem Cor (palleggiatrice), 6 Sara Sopranzetti (libero), 17 Dominika Soboloska (centrale).

Schiavo lascia il Filottrano Volley

È stata ufficializzata questa mattina la notizia: l’allenatore del Lardini Filottrano Volley, Filippo Schiavo, allenerà il Racing Club Cannes. Era subentrato come primo allenatore a fine novembre 2018, a stagione già iniziata. Aveva preso il posto di Luca Chiappini, il precedente coach che era stato sollevato dall’incarico dopo quattro sconfitte più quella dell’esordio. Dopo due stagioni, due salvezze in A1 e trentasei partite come head coach, Schiavo ritorna ad allenare nel massimo campionato francese. Sono passati ormai quattro anni dall’esperienza con la squadra Le Cannet. Ecco le parole dell’ormai ex allenatore del Filottrano Volley:

Photo Credit: Filottrano Volley Official Website

Torno in Francia, in un Club che si vuole rinnovare e il fatto che abbia pensato a me per iniziare un nuovo progetto di crescita non può che inorgoglirmi – ammette Filippo Schiavo sul sito ufficiale del club –. I due anni vissuti a Filottrano mi lasciano dentro un grande senso di riconoscenza nei confronti di chi mi ha dato la possibilità di allenare una squadra di serie A1 e strutturare fianco a fianco con il Club un percorso che purtroppo non siamo riusciti a concludere, ma che stava portando buoni risultati e non solo dal punto di vista sportivo. Lascio un ambiente famigliare, fatto da persone prima ancora che da professionisti, sempre più raro da incontrare nello sport.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!